Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

SafeShare: video youtube in classe senza pubblicità E-mail
Risorse - Lavorare con i video
Scritto da Administrator   
Lunedì 22 Febbraio 2016 15:30
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Nell'enorme archivio di Youtube troviamo tantissime risorse utili per la didattica.

Il problema è che molto spesso l'eperienza di navigazione all'interno della piattaforma è piuttosto... frustrante a causa delle pubblicità, dei commenti non appropriati o dei suggerimenti di video non particolarmente adatti ad un contesto scolastico.

La rete ci mette a disposizione soluzioni ricche di funzionalità accessorie per poter far visualizzare video ai bambini in totale sicurezza.

Una di queste è SafeShare che dovrete custodire nella vostra "Cassetta degli attrezzi" per la notevole dotazione di funzioni, particolarmente utili nella didattica.

Ecco come funziona. Innzitutto andate a ricercare il video Youtube che vi interessa e copiate l'URL nella barra degli indirizzi.

Andate su SafeShare (non serve registrarsi), incollate l'indirizzo URL appena copiato e cliccate su Generat Safe Link. Potete iniziare con alcune personalizzazioni, come l'aggiungere una vostra descrizione (particolarmente utile se assegnate il video come lavoro a casa nella metodologia della flipped classroom), decidere di non rendere pubblico il video o di nascondere i pulsanti sotto il player, salvare solo una sezione del video.

A questo punto è possibile cliccare su Invio e visualizzare il video depurato di tutti quegli elementi che possono infastidire l'esperienza di fruizione. Sotto trovate il link da inviare ai vostri alunni ma SafeShare vi permette di fare di piu'! 

Innanzitutto potrete togliere il contorno  bianco per una migliore visualizzazione, ma soprattutto potrete scaricare il video per diversi usi. Cliccando su Download Video si aprirà una nuova scheda del browser e, sulla destra, potrete scegliere diversi livelli di qualità e formato per il download, dall'Mp4 HD al FLV da 240p, adatto ad esempio per i video da caricare sugli ebook Didapages. Ma oltre a questo potrete convertire il video in MP3, estrapolando dunque la traccia audio da utilizzare come sottofondo musicale per i vostri lavori in classe.

Insomma ce n'é abbastanza per considerare SafeShare un prezioso alleato per i docenti che lavorano con i video in classe!

Ecco un esempio di video in SafeShare

Articoli correlati

Written on 23 Marzo 2015, 13.54 by maestroroberto
  Zentation è una piattaforma con cui potete combinare video Youtube e presentazioni Powerpoint senza disporre di...
Written on 15 Maggio 2017, 21.06 by maestroroberto
La rete ci propone diverse risorse e piattaforme per trasmettere video in diretta. Purtroppo, molti sono piuttosto macchinosi e complessi o...
Written on 09 Giugno 2016, 16.50 by maestroroberto
Quante volte ci siamo trovati alle prese con video interessanti ma incomprensibili perchè in lingue a noi...
Written on 03 Gennaio 2022, 16.56 by maestroroberto
YouNote è un nuovo interessante strumento che ci aiuta ogni volta che ci troviamo a guardare un video ed abbiamo la necessità di...
Written on 30 Ottobre 2017, 19.46 by maestroroberto
Non abbiamo la connessione in classe ma dobbiamo vedere un video alla LIM con le canzoncine per Halloween, oppure abbiamo la rete ma lo streaming...
Written on 12 Febbraio 2019, 17.34 by maestroroberto
La rete abbonda di archivi di immagini gratuite, utilizzabili per i nostri progetti. Ma le varie piattaforme che ci consentono di creare...

 

Commenti  

 
#1 cinzia 2016-02-29 23:07 Grazie per l'enorme lavoro di ricerca e recensione! Strabello!
Conosci qualche soft.x dare movimento a immagini es. Pitture fatte dai ragazzi?
Citazione