Clipchamp è un video editor online di cui ho parlato nel blog e che presento nelle mie formazioni ai docenti.
Le sue caratteristiche hanno catturato l'interesse di Microsoft, alla ricerca di un degno sostituto di Windows Movie Maker, che tutti voi avrete certamente utilizzato.
Microsoft ha dunque acquistato ClipChamp nel 2021, che sarà integrato in Windows 11 in futuro, ma che possiamo già scaricare dal Microsoft Store per provarlo.
Entrando, potrete selezionare un modello o partire da zero. A prescindere dalla scelta, lavoreremo su un editor multitraccia, simile ai più noti video editor.
Sulla sinistra troviamo il menu per inserire testi, foto, immagini e video d'archivio, oltre aeffetti di transizione, oggetti e altri elementi per rendere il nostro video il più corrispondente possibile ai nostri desiderata.
La timeline ci permette di dividere in parti, eliminare aree e di apportare molte altre modifiche.
È possibile aggiungere altre registrazioni, catturandole anche dalla videocamera, o integrare attività di screencasting.
In qualsiasi momento possiamo visualizzare l'anteprima del nostro progetto e scegliere un altro template senza perdere ciò che abbiamo fatto.
Quando andiamo ad esportare il risultato, nella versione gratuita possiamo scegliere solo un output a 480p, mentre per aumentare la risoluzione dobbiamo abbonarci al servizio.
È possibile che quando Microsoft integrerà Clipchamp nativamente, la modalità di pagamento scompaia, ma al momento non si hanno certezze su questo.
https://clipchamp.com/it/windows-video-editor
Articoli correlati