Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Trasforma le tue foto in quelle di personaggi dei cartoni animati E-mail
Risorse - Foto editor
Scritto da Administrator   
Giovedì 01 Ottobre 2020 15:15
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Oggi vi parlo di un sito web che permette di ottenere, partendo dalla foto di un volto, risultati davvero sorprendenti!

Toonify è infatti uno strumento che trasforma una vostra immagine in un personaggio dei cartoni animati, funzionando attraverso un sistema machine learning.

 

Quello che era iniziato come un esperimento condiviso da uno dei suoi creatori tramite Twitter, è finito per essere esso stesso un'applicazione web, considerato il buon feedback ricevuto.

E' sufficiente caricare una fotografia di un volto, con tutte le sue caratteristiche visibili, per ottenere come risultato una caricatura di un personaggio. A differenza di altre alternative, questo sistema analizza le parti di un viso, per costruire l'illustrazione che elabora sulla base di quei dati.

Di conseguenza, è possibile ottenere un risultato che fonde l'immagine originale con quella di un personaggio di un film d'animazione. L'illustrazione ottenuta rispetterà alcuni elementi, come il colore della pelle e dei capelli (a seconda di come appare nella fotografia) e ne altererà altri, come l'accento di alcuni tratti, seguendo una tecnica ed estetica da cartone animato.

Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di caricare immagini ad alta risoluzione. Ciò riduce la possibilità che l'algoritmo fallisca. Altre difficoltà comuni si verificano con l'uso degli occhiali, che si consiglia di evitare quando si carica un'immagine su questo strumento.

Al momento, Toonify Yourself è in grado di elaborare solo un volto alla volta. Se viene caricata una foto con più di un volto, l'Intelligenza Artificiale selezionerà il primo che rileva. Se l'algoritmo non è in grado di identificare un viso particolare, ciò potrebbe essere dovuto alle limitazioni del rilevatore di volti dlib open source utilizzato dall'applicazione.

A proposito, va notato che questo meccanismo funziona solo con i volti umani. Se provate a utilizzare una fotografia del vostro animale domestico o di un altro oggetto, otterrete pessimi risultati.

Se accedete all'applicazione web dal vostro smartphone, oltre alla possibilità di caricare immagini dalla galleria, potete utilizzare la fotocamera e catturarne una istantaneamente.

A livello di privacy, da Toonify Yourself assicurano che le immagini caricate non vengano archiviate nei loro sistemi, venendo trasmesse solo ai server di DeepAI per sottoporle all'elaborazione corrispondente.

Questo potrebbe essere un buon sistema per creare avatar dei vostri studenti, somiglianti a loro, ma non contenenti dati personali.

Sopra ho fatto una prova con una mia foto. Quello è il personaggio che è venuto fuori e che francamente non conosco. Anzi, se qualcuno è in grado di suggerirmelo, mi farebbe felice!

Toonify è gratuito e si trova a questo indirizzo: https://toonify.justinpinkney.com/

 

 

Articoli correlati

Written on 13 Settembre 2017, 18.50 by maestroroberto
3D Face Reconstruction è un interessante progetto che consente di trasformare immagini di volti in modelli...
Written on 07 Giugno 2019, 16.04 by maestroroberto
  Oggi segnalo un sito web molto particolare, che consente di applicare effetti di pittura su qualsiasi...
Written on 07 Dicembre 2019, 17.45 by maestroroberto
FaceMaze è una piattaforma gratuita piuttosto singolare, utile per tutti coloro che hanno bisogno di estrarre e separare i volti delle...
Written on 11 Febbraio 2017, 17.25 by maestroroberto
Immagine: http://blogbv2.altervista.org Convidendo i vostri lavori in rete vi sarete resi conto della fondamentale importanza di...
Written on 29 Novembre 2022, 16.06 by maestroroberto
  Io sono un amante delle vecchie foto in bianco e nero, ma mi ha incuriosito l'ennesimo strumento gratuito online che possiamo...
Written on 12 Dicembre 2019, 21.22 by maestroroberto
Classtools.net aggiunge una perla al sui già ricco pacchetto di risorse didattiche digitali. Si tratta di Image Hotspot,...