E' una vera e propria monografia sulla propria città, quella condotta dagli alunni della classe 3° C della scuola primaria di Grugliasco (To), sotto la sapiente regia della maestra (ed amica) Paola Limone e delle sue colleghe Sabrina Leporale e Ilenia Cino .
Attraverso il metodo della ricerca, i bambini sono andati alla scoperta di Grugliasco e dei tanti aspetti che la caratterizzano.
Il lavoro si è svolto sia sul territorio, dove è stato possibile ascoltare testimonianze, scattare fotografie, scoprire luoghi e oggetti nuovi, sia a livello di ricerca sui testi e in rete, per completare un'esperienza che è stata documentata e condivisa attraverso il blog di classe.
Vi invito pertanto a prendere visione di questa documentazione che puo' rappresentare una sorta di format applicabile ad altri contesti. Come potrete osservare, dopo la presentazione, i bambini illustrano dapprima gli aspetti informativi relativi alla sezione geografica (Regione, Provincia, estensione, altitudine, numero di abitanti, ecc) per poi passare alla "storia" e alle "storie" che raccontano la città.
E' poi presentata la suddivisione di Grugliasco in rioni o borgate per introdurre l'aspetto folkloristico legato alle feste e al Palio che richiama appunto al concetto di borgate in una stretta relazione tra elementi storici e geografici.
Molto interessante la sezione in cui i bambini si trasformano in guide turistiche ed indicano dei percorsi interni alla città per suggerire ad un turista i siti più importanti da visitare.
Viene poi descritto l'incontro con il Sindaco che ha risposto a diverse domande sia sulla città che sul suo lavoro di amministratore.
Per finire, i bambini hanno provato ad immaginare la loro Grugliasco ideale, dando risposte concrete ai problemi che hanno rilevato durante il lungo percorso di ricerca.
L'intera documentazione didattica è corredata da molti strumenti digitali, anche interattivi: bacheche virtuali, slideshow, cruciverba online, word clouds, video ed altro ancora.
Davvero un gran bel lavoro che potete visionare direttamente qui: http://grugliascopernoibambini.blogspot.it/?m=1