Considerata la precocità con cui i nostri studenti utilizzano i linguaggi mediali, la scuola deve porsi il problema di accompagnarli a questo approccio attraverso specifici percorsi informativi e formativi.
A questo proposito suggerisco l'Unità di Apprendimento #BCOMEBARATTOLOFELICE dedicato all'uso consapevole dei media da parte dei bambini.
Il percorso è disponibile nel portale Lisciani Scuola ed è dedicato ai bambini delle classi 3°. 4° e 5°.
"L’educazione ai media è infatti uno strumento indispensabile per sviluppare il senso critico utile anche a prevenire fenomeni tristemente noti ma, nell’affrontare la tematica, spesso il docente vive il paradosso di insegnare a “nativi digitali” che utilizzano con grande facilità strumenti multimediali a cui egli stesso non è abituato! Occorre però riportare la questione sul ruolo del docente: educatore in fatto di cultura, valori, esperienza e saggezza di vita.
I contenuti proposti offrono uno spunto di lavoro in classe e sono pensati per essere utilizzati in modo semplice e pratico dai docenti.
Come trattare l’argomento “Media education” in classe?
Per rispondere a questa domanda il docente troverà:
- Educazione ai media di cosa si tratta?
- Come attuare un percorso sulla tematica?
- Come iniziare a costruire un progetto didattico sulla media education?
- Un esempio di UDA sulla media education: #bcomebarattolofelice!
- Bibliografia e sitografia di sintesi"
Per accedere all'UDA sulla media education per la scuola primaria, cliccare qui