Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


NeoConnessi: Media Education per la classe 5° di scuola primaria E-mail
Percorsi didattici - Scuola primaria
Scritto da Administrator   
Sabato 26 Gennaio 2019 18:51
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ha preso il via NeoConnessi, l’iniziativa gratuita di digital e media education promossa da Wind in collaborazione con La Fabbrica. L’obiettivo è fornire approfondimenti necessari a sostenere un uso sicuro e positivo di Internet da parte dei bambini, in linea con le raccomandazioni del Miur e con il progetto Generazioni Connesse.

NeoConnessi, rivolta alle classi quinte di Scuola primaria, offre un percorso educativo che esplora quattro ambiti: tecnologico, psicologico, pedagogico e didattico.

Il punto di vista di esperti fornirà a docenti e famiglie preziose indicazioni sul tema della sicurezza online per accompagnare i propri bambini in questo momento di grande cambiamento.

Il progetto vuole stimolare una riflessione condivisa tra i tre “protagonisti” e destinatari del percorso educativo, bambini, docenti, genitori, e favorire una sinergia di intenti sull’uso consapevole e sicuro della Rete soprattutto nel momento delicato in cui i più piccoli si trovano per la prima volta a possedere uno smartphone o un tablet e a navigare in autonomia. 

Il percorso è sostenuto da strumenti off e online messi a disposizione gratuitamente dei docenti che ne faranno richiesta:

  • Il kit didattico per la classe contenente la Guida per il docente con approfondimenti, focus sull’argomento del progetto e proposte di attività da svolgere in classe e 30 copie del Magazine per i genitori, con inserto dedicato ai bambini, una pubblicazione in stile giornalistico con interviste dinamiche, interventi degli esperti, consigli di lettura, film, parole del giorno.
  • Il sito del progetto dedicato all’educazione digitale destinato a genitori e docenti, con sezione ludico-interattiva destinata ai bambini. È organizzato come un magazine con 4 rubriche che corrispondono ai 4 ambiti e fornisce informazioni, approfondimenti, consigli a cura degli esperti, glossario. Contiene questionario online, mini test/quiz, sezione “chiedi all’esperto”.

Per approfondire i dettagli del progetto, cliccate qui.

Per le iscrizioni a NeoConnessi, cliccate qui.

 

Articoli correlati

Written on 03 Novembre 2019, 12.09 by maestroroberto
  Torno dopo un po' di tempo ad offrire i miei spazi per consentire ai colleghi di documentare le loro...
Written on 08 Giugno 2017, 16.28 by maestroroberto
La maestra Adele della scuola primaria del I Circolo didattico di Termoli mi ha inviato una ricca documentazione relativa ad un itinerario...
Written on 03 Giugno 2014, 15.42 by maestroroberto
  Si chiama Radio Clic ed è la stazione radiofonica in internet interamente ideata e realizzata dagli alunni dell’XI...
Written on 19 Aprile 2016, 15.26 by maestroroberto
E' una vera e propria monografia sulla propria città, quella condotta dagli alunni della classe 3° C della scuola primaria di...
Written on 30 Giugno 2016, 17.30 by maestroroberto
Qualche giorno fa la collega barese Anna Giardinelli mi ha posto il seguente quesito: "Ho realizzato un giornalino di classe con...
Written on 11 Giugno 2015, 16.10 by maestroroberto
Quello che vi presento è il prodotto finale di un laboratorio di giornalismo attivato presso la scuola primaria...