Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Percorsi didattici
Un anno di scuola in un giornalino scolastico PDF Stampa E-mail
Scuola primaria
Mercoledì 02 Ottobre 2013 14:53

Ecco un'interessante modalità per documentare un anno di scuola.

Caterina Saladino assieme alle sue colleghe della classe V B della scuola primaria "Alberto Rizzo Marino" di Mazara del Vallo (TP) hanno scelto lo strumento del giornalino scolastico per raccontare la storia di un intero anno scolastico.

 
Gli autoritratti dei bambini in un ebook Didapages PDF Stampa E-mail
Scuola primaria
Mercoledì 02 Ottobre 2013 13:57

 

Anche la maestra Claudia Croce, assieme alla collega Paola e ai suoi alunni della classe IV A della scuola primaria "C. Bertacchi" di Condove (TO) ha sperimentato l'uso di Didapages per documentare esperienze didattiche attraverso l'ebook.

 
Canti e filastrocche nella scuola dell'infanzia in una lezione simulata PDF Stampa E-mail
Scuola dell'infanzia
Sabato 28 Settembre 2013 14:12

 

Cominciano ad essere diffuse le lezioni simulate presentate dai candidati in occasione della prova orale del concorso docenti.

In questo caso si tratta del lavoro realizzato da Giovanna Tortora, nel concorso a cattedra per la scuola dell'infanzia. La lezione simulata doveva essere coerente con la seguente traccia estratta dalla candidata: "In una sezione eterogenea, disponendo i bambini in circle-time, propone canti e filastrocche. Favorendone la memorizzazione da parte dei bambini, l’insegnante quali finalità propone?"

 
Progetto Comenius nella scuola primaria documentato in un ebook Didapages PDF Stampa E-mail
Scuola primaria
Martedì 24 Settembre 2013 19:30

 

Monet e la Luce è un ebook Didapages realizzato da alunni e docenti della classe 3°B della scuola primaria di Pallavicino (PA) per documentare il loro progetto Comenius.

 
Esperienze di didattica in una classe digitale PDF Stampa E-mail
Scuola primaria
Giovedì 29 Agosto 2013 14:01
 

Sono ancora poche le scuole che possono permettersi di attrezzare classi digitali. Sono quelle che si sono aggiudicate il finanziamento per il programma cl@ssi 2.0 o che hanno aderito a specifici progetti.

Tra questi ultimi segnalo l'esperienza dell'Istituto Comprensivo Baccio da Montelupo di Montelupo Fiorentino che è stata coinvolta nel progetto ArdesiaTech, sperimentazione di un setting tecnologico orientato alla didattica collaborativa.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 18