Come ampiamente anticipato in altri articoli, arriva la conferma più autorevole in merito alla validità dell'anno scolastico al di sotto dei 200 giorni di lezione, in occasione di eccezionali eventi atmosferici.
Il MIUR, con la nota prot. 1000 del 22 febbraio 2012 ricorda che "...Può tuttavia accadere , come è di fatto avvenuto nelle scorse settimane durante le quali alcune aree del nostro Paese sono state interessate da eccezionali nevicate, che si verifichino eventi imprevedibili e straordinari (ad esempio gravi calamità naturali, eccezionali eventi atmosferici) che inducano i Sindaci ad adottare ordinanze di chiusura delle sedi scolastiche.
Al ricorrere di queste situazioni si deve ritenere che è fatta comunque salva la validità dell'anno scolastico, anche se le cause di forza maggiore, consistenti in eventi non prevedibili e non programmabili, abbiano comportato, in concreto, la discesa dei giorni di lezione al di sotto del limite dei 200, per effetto delle ordinanze sindacali di chiusura delle scuole."
Al tempo stesso per le scuole che lo ritengono opportuno possono recuperare le giornate di chiusura, apportando modifiche al calendario. "Resta inteso che le istituzioni scolastiche, soprattutto se interessate da prolungati periodi di sospensione dell'attività didattica, potranno valutare, a norma dell'art. 5 del DPR 275/99 "in relazione alle esigenze derivanti dal Piano dell'offerta formativa", la necessità di procedere ad adattamenti del calendario scolastico finalizzati al recupero, anche parziale, dei giorni di lezioni non effettuati".
Articoli correlati
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.