Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Dal MIUR una guida all'elaborazione del PTOF E-mail
Docenti - Normativa
Scritto da Administrator   
Sabato 12 Dicembre 2015 15:13
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il MIUR ha realizzato una guida utile per i colleghi che dovranno elaborare il PTOF entro il 16 gennaio (salvo ulteriori rinvii...).

In realtà non è stato definito un format, considerando che l'autonomia delle scuole consente livelli di progettualità difficilmente "irregimentabili" all'interno di rigidi parametri, ma piuttosto si tratta di indicazioni, linee guida che potranno orientare alla redazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa che, al pari del Piano di Miglioramento, entrerà in vigore dal 1 settembre 2016.

Vengono inquadrati gli aspetti da prendere in considerazione e forniti alcuni suggerimenti su come procedere.

Il richiamo costante è a partire dal RAV e dai traguardi di miglioramento, con le relative azioni di processo da intraprendere.

Viene poi posta l'attenzione al coinvolgimento di tutti i soggetti interessati: studenti, famiglie e alla flessibilità della didattica, sia sul versante della formulazione degli orari che dell'organizzazione delle discipline e della programmazione educativa e didattica.

Importante poi è riflettere sugli organici, superando la distinzione tra l'organico di diritto e di fatto e integrando la dotazione relativa al potenziamento in un'ottica di totale integrazione tra le due tipologie di organico comune e potenziato.

La stessa previsione del fabbisogno di organico nel PTOF dovrà prioritariamente tener conto della progettualità di Istituto, senza naturalmente trascurare le necessità relative alle supplenze.

Scarica qui la guida MIUR all'elaborazione del PTOF.

Articoli correlati

Written on 02 Dicembre 2016, 16.50 by maestroroberto
Il 30 novembre si è dunque attivata la piattaforma digitale "Carta del docente", dove sarà possibile utilizzare i...
Written on 14 Settembre 2015, 16.30 by maestroroberto
Entro ottobre occorrerà aver terminato la redazione del POF triennale ed ancora mancano indicazioni precise e schemi di riferimento...
Written on 10 Febbraio 2016, 21.11 by maestroroberto
Il MIUR ha pubblicato l'elenco provvisorio e le graduatorie delle scuole in relazione al PON “Per la scuola, competenze...
Written on 12 Novembre 2015, 20.10 by maestroroberto
Il 15 gennaio 2016 è il termine ultimo per la redazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa e del Piano di...
Written on 27 Giugno 2018, 13.57 by maestroroberto
Le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni vengono ottenute a seguito di una domanda oppure possono anche essere disposte...
Written on 18 Febbraio 2015, 19.48 by maestroroberto
  Dirigenti Scolastici, docenti referenti, membri dei vari nuclei nominati dai Collegi dei Docenti, sono pienamente coinvolti in...

 

Commenti  

 
#1 Zainetto Verde 2015-12-12 20:39 Buonasera, stiamo selezionando collaboratori su tutto il territorio nazionale, introdotti nelle scuole.
Se reputa interessante, saremmo lieti di incontrarla.
Cordiali saluti

Sergio Lavagi

www.zainettoverde.it
Citazione