Dalle ore 9 di oggi la piattaforma MIUR consente alle le famiglie di registrarsi per ottenere le credenziali necessarie per le iscrizioni a scuola per l'a. s. 2017-2018.
Le domande di iscrizione potranno poi essere inoltrate dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio.
Una prima novità è la possibilità di utilizzare la propria identità digitale Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per compilare la domanda, senza dover prima effettuare la registrazione nella piattaforma del MIUR.
Ricordo che la modalità di iscrizione online è obbligatoria per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado statali (facoltativa per le scuole paritarie), mentre per la scuola dell'infanzia permane la modulistica cartacea, da compilare presso le segreterie scolastiche.
La domanda di iscrizione potrà essere effettuata per tutto il periodo fissato dal Miur e non è prevista alcuna precedenza temporale: quelle arrivate per prime non avranno priorità.
Dal 16 gennaio i genitori dovranno individuare la scuola in cui iscrivere i propri figli, consultando il portale “Scuola in Chiaro”, dove potranno acquiire tutte le informazioni necessarie e i codici da inserire.
Il Ministero ha predisposto delle guide per supportare le famiglie nelle varie fasi della registrazione e della compilazione della domanda. Sotto trovate un video tutorial: