Genius Hour è un programma che si sta diffondendo nelle scuole americane e, per questo, non è improbabile che prima o poi sbarchi anche da noi.
In pratica si cerca di stimolare i ragazzi a promuovere propri progetti personali, cercando di stimolare il genio di ciascuno, dedicando a questa attività i tempi e gli spazi della scuola.
Che si tratti di progettare e costruire un gioco, un sito web, degli abiti, scrivere un libro, realizzare un fumetto… insomma tutto può costituire oggetto di un sogno o un'idea da realizzare.
Il percorso passa essenzialmente attraverso 4 fasi:
- esprimere un’idea, un sogno, un prgoetto da sviluppare e che possa essere utile anche per altri;
- fare ricerca di informazioni, spunti di riflessione diventando competenti sull’argomento e definendo con chiarezza le finalità del proprio progetto;
- produrre: scrivere, disegnare, costruire…
- condividere: Individuare il modo più efficace per arrivare a diffondere i risultati del proprio lavoro (cartelloni per la classe, la scuola o il quartiere, una conferenza, un post, un sito internet).
La condivisione assume forse l'aspetto più rilevante dell'intero programma: oggi un valore non è tale solo se posseduto ma se posseduto e condiviso.
Chi ha già sperimentato questa esperienza ne parla entusiasticamente in quanto gli studenti progettando, riflettendo e confrontandosi imparano davvero a imparare e modificano illoro rapporto con la scuola, lo studio, i compagni.
Ecco la presentazione di Genius Hour
Fonte: InnovationGym