Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Ritorno a scuola: lezioni, prove d'ingresso, programmazioni da Mondadori E-mail
Docenti - Programmazione didattica
Scritto da Administrator   
Domenica 19 Settembre 2021 12:23
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Anche Mondadori Editori mette a disposizione di tutti i docenti che vorranno registrarsi, una serie di materiali didattici per ricominciare l'anno scolastico.

Questa sezione si chiama "Insieme a settembre" e contiene lezioni digitali, spunti per la progettazione didatica, prove d'ingresso e tutorial.

I materiali sono siddivisi per ordine di scuola: scuola primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado.

In pratica, avete a disposizione uno spazio dove poter prendere visione di percorsi operativi particolarmente orientati al mese di settembre, con attività per il recupero, il ripasso e il potenziamento delle conoscenze e con contenuti e materiali creati per favorire flessibilità didattica e organizzativa.

Per quanto concerne la Progettazione, Mondadori Education vi fornisce anche numerosi spunti di programmazione per trattare i nuclei fondanti delle discipline e preparare al meglio i percorsi di apprendimento: mettiamo a tua disposizione ben 119 proposte di programmazione, che comprendono 29 diverse materie suddivise per ciascun ordine scolastico. Gli spunti di programmazione ti serviranno come strumenti utili per impostare una progettazione flessibile che individui i nuclei fondanti di ogni disciplina.

Potrete poi accedere a oltre 2000 lezioni digitali tra più di 50 discipline progettate per favorire una Didattica Digitale Integrata che comprende risorse sia digitali sia tratte dal tuo libro di testo.
In ogni lesson plan potrete utilizzare video, PowerPoint, schede in PDF e materiali specifici per la Didattica Inclusiva. E in più, nell’area a voi riservata, test in Google Moduli e verifiche personalizzabili che potrete gestire con la massima libertà!
La struttura delle lezioni è segmentata in diverse sezioni per garantirvi la massima fruibilità e flessibilità organizzativa. Potrete, ad esempio, scegliere se impostare il lavoro su una lezione breve o affrontarle in maniera completa seguendo i percorsi con le tempistiche predisposte.
Sono poi disponibili anche materiali per impostare l’attività di valutazione con suggerimenti per compiti di realtà, scaffolding, verifiche e griglie.

I materiali sono consultabili previa registrazione alla piattaforma. Solo alcuni contenuti richiedono un profilo docente qualificato, per ottenere il quale occorre contattare un agente Mondadori di zona.

Vai su Insieme a settembre di Mondadori

 

 

Articoli correlati

Written on 04 Settembre 2015, 17.23 by maestroroberto
Lavorare sulle emozioni può rappresentare un'ottima idea per il prossimo inizio d'anno scolastico.  Per...
Written on 14 Giugno 2011, 16.20 by maestroroberto
La scuola italiana, nel rispetto della nostra Costituzione, ha compiuto storicamente una scelta ben precisa: quella di formare tutti i cittadini...
Written on 03 Settembre 2020, 17.23 by maestroroberto
Si moltiplicano le iniziative delle case editrici per supportare l'attività degli insegnanti in questo rientro a...
Written on 30 Settembre 2012, 16.22 by maestroroberto
Le lezioni sono riprese da un paio di settimane e i docenti sono alle prese con la progettazione delle programmazioni didattiche. Per aiutarvi...
137286
Written on 21 Settembre 2015, 00.00 by maestroroberto
Anno scolastico nuovo, programmazioni educative e didattiche aggiornate. Ecco dunque una ricca selezione di programmazioni didattiche...
167175
Written on 18 Settembre 2019, 00.00 by maestroroberto
Siamo all'inizio dell'anno scolastico e ancora in piena fase di progettazione annuale. Naturalmente la programmazione...