Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Arsbook: quando la realtà aumentata diventa un potente strumento di apprendimento E-mail
Risorse - Realtà virtuale e aumentata
Scritto da Administrator   
Domenica 01 Novembre 2020 11:00
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Sono passati oltre 2 anni da quando presentati ARS Alfabeto, il primo esperimento di introduzione della Realtà Aumentata nella didattica, realizzato da ARSchooInnovation, con un chiaro obiettivo di potenziare le opportunità di apprendimento, grazie ad un'esperienza di reale immersione nei vari contenuti presentati. 

Sulla scia di quel primo tentativo, si sono sviluppati molti altri strumenti che consentono di avviare in classe e a casa esperienze capaci di integrare unificare le reale e digitale, impegnando dunque immaginazione e stimolando creatività, al fine di un apprendimento più attivo, stimolato e consapevole.

Ho dunque provato 4 nuovi libri: Ars Color Book Alphabet, Ars English Book, Ars Book di 4° primaria e Ars Book di 5° primaria. Per ogni libro è possibile scaricare gratuitamente l'app per Android e iOS, sulla quale andrà inserito il codice di attivazione presente all'interno dello stesso. Il libri? uno più bello dell'altro!

Tutte le app funzionano anche offline e possono essere utilizzate sia per lezioni in presenza (con possibilità di fare il mirroring su lim/display interattivo) che per lezioni a distanza, anche condividendo lo schermo con meet o altri strumenti.

Ars Color Book Alphabet

Per i bambini più piccoli: approccio all'alfabeto inglese grazie alla Realtà Aumentata. I bambini potranno colorare le pagine del libro e vedere i loro disegni animarsi grazie all'app.

Ascolteranno la corretta pronuncia della singola lettera e della parola associata. Glo oggetti possono anche essere colorati digitalmente.

 

Ars English Book

Ottimo strumento per l'apprendimento della lingua inglese, indicato per età 10-13 anni. In questo caso la Realtà Aumentata permette di memorizzare nuove parole grazie alla potenza evocativa dell'immersione in contesti percepiti come reali.

 

Ecco i contenuti al suo interno:

Prepositions of place
What's the time?
Colors
Things for School
House
House and furniture
Daily routines
Sports
Clothes - Boy
Clothes - girl
Parts of the body
Countries and Nationalities
Seasons
What's the weather like today?
Family pets and animals
Snacks and containers
Food and drinks

 

Ars Book di 4° primaria

Immaginate un sussidiario in cui è possibile immergersi nei contenuti di scienze, geometria e geografia, grazie alla Realtà Aumentata.

I bambini potranno vedere animarsi dal libro gli stati della materia, il ciclo dell'acqua, la Fotosintesi clorofilliana e molto altro ancora.

Ecco i contenuti disponibili:

Scienze
Gli stati della materia
Il ciclo dell'acqua
Le parti della pianta: la radice
Le parti della pianta: il fusto
Le parti della pianta: le foglie
Il suolo e i suoi strati
La fotosintesi clorofilliana
 

Geometria
Gli angoli e la loro classificazione
I poligoni
I quadrilateri
Area e perimetro dei quadrilateri
I triangoli
Area e perimetro dei triangoli

Geografia
Il reticolo geografico
Com'è fatta la terra
Le fasce climatiche e i loro paesaggi
L'Italia fisica
L'Italia politica
L'Italia e il clima

 

Ars Book di 5° primaria

Anche in questo caso gli studenti potranno usare i loro dispositivi mobili per animare contenuti di Scienze Geometria e Geografia. Dalla propria scrivania potranno trovarsi al centro del Sistema solare, eplorare il corpo umano o viaggiare tra i Continenti e fare molte altre esperienze.

 

Ecco i contenuti del libro:

Scienze
Il Sistema Solare
La cellula animale
La cellula vegetale
Il DNA
La duplicazione del DNA
Il sistema scheletrico
Il sistema muscolare
Il sistema nervoso
Il sistema linfatico
L'apparato circolatorio
L'apparato respiratorio
L'apparato digerente
L'apparato urinario

Geometria
I solidi di rotazione
I poliedri
Il cubo
Il parallelepipedo rettangolo
La piramide a base quadrata
Il prisma a base esagonale

Geografia
Le regioni italiane
L'Europa
Il mondo
Gli ambienti d'Italia
Gli ambienti d'Europa
Gli ambienti del mondo

 

Ma non crediate che gli strumenti di realtà Aumentata di ARSchooInnovation siano rivolti esclusivamente alla fascia di studenti della scuola di base. Esistono infatti dei kit pensati per studenti della scuola secondaria di II grado assolutamente straordinari, come ARS Chimica Scuole Superiori. All'interno trovare della cards che permette di sciprire ogni elemento chimico e le sue caratteristiche, visualizzare i vari tipi di legami chimici, visualizzare le diverse tipologie di reazioni chimiche e generarle, bilanciare le reazioni, verificare le conoscenze acquisite con un Quiz diviso in 3 livelli: base - intermedio ed avanzato.

 

Informo che tutti i materiali sono acquistabili con Carta del Docente e che è appena uscito ARS Math Book, la matematica in Realtà Aumentata per la 1° classe primaria.

Per avere tutte le informazioni sui prodotti di ARSbook: www.arsbook.it/v3/prodotti

 

 

Articoli correlati

Written on 08 Aprile 2021, 13.50 by maestroroberto
Google ha lanciato una raccolta di esperimenti web che sfruttano il potenziale della Realtà Aumentata e Virtuale. Questa...
Written on 30 Settembre 2016, 16.58 by maestroroberto
Progettare disegni in 3D è stato fino a poco tempo fa prerogativa limitata ai computer desktop e all'uso di programmi costosi, in...
Written on 03 Marzo 2018, 19.05 by maestroroberto
Mi è capitato in passato di segnalare risorse e video tutorial che insegnano le basi del disegno, ma imparare a disegnare è cosa...
Written on 24 Gennaio 2019, 20.23 by maestroroberto
La Realtà Amentata a scuola consente esperienze digitali in grado di porre in relazione le idee con eventi e fenomeni del mondo...
Written on 27 Luglio 2016, 16.36 by maestroroberto
Il fenomeno Pokemon Go ha fatto scoprire a molti la cosiddetta Realtà Aumentata, quella sorta di arricchimento dell'esperienza...
Written on 29 Dicembre 2017, 13.40 by maestroroberto
Continuano a fiorire nuovi strumenti per lavorare con la Realtà Aumentata e sono sempre più le applicazioni ci permettono di...