Devo ammettere che il blog didattico che sto per presentarvi, mutuando un modo di dire purtroppo assai comune, è davvero... tanta roba! (Si, lo so non è il massimo della raffinatezza linguistica ma rende l'idea...)
Mi riferisco a Maestra LIMda, alias Rosalinda Ierardi, un contenitore digitale di esperienze didattiche, di materiali didattici ed educativi, messo a disposizione di chi intende promuovere l'uso delle nuove tecnologie in classe.
Nasce su piattafoma Blogger e sfrutta appieno le varie funzionalità di questo potente editor gratuito, come la possibilità di ospitare nella home page gli ultimi post di altri blogger (e qui ringrazio la collega per aver inserito anche Maestro Roberto).
Molto curata la scelta dei contenuti che vengono poi reindirizzati all'interno di una serie di sezioni che potete osservare nel menu di destra:
- Fare Scuola 2.0
- Tablet & Apps
- Utility: programmi e software
- Risorse e Software didattici
- Mappe e presentazioni
- I miei lavori didattici e i miei video
- Didattica inclusiva
- LIM e Case produttrici LIM
- Video, tutorial, webinar
- MOODLE e EDMODO
- E-book, screencast, podcast, webquest, blog
- Psicologia, pedagogia, educazione
Il blog è in rete da poco tempo, ma di certo saprà presto catturare l'attenzione di tanti colleghi alla ricerca di informazioni e suggerimenti sull'utilizzo delle Nuove Tecnologie nella didattica.