Il 12 maggio sarà ricordato come il giorno in cui è avvenuto l'attacco informatico più aggressivo ed esteso di ogni tempo.
WanaCrypt0r ha colpito computer di aziende ed organizzazioni importanti un po' dappertutto.
Esistono vari strumenti per monitorare su mappe l'evoluzione degli attacchi informatici in tempo reale.
Kaspersky dispone di una mappa con le minacce informatiche in tempo reale che è rappresentata attraverso un globo 3D in grado di visualizzare gli attacchi in corso utilizzando linee di vari colori. In questo caso è possibile interagire con la mappa, scegliendo lo Stato che ci interessa, accedere a varie informazioni in diverse lingue e permette anche di un widget da inserire nel proprio sito web.
E' poi disponibile Norse Attack Map, una mappa mondiale che mostra attraverso animazioni gli attacchi in tempo reale. In fondo ci sono alcuni widget che forniscono informazioni sulle origini delle minacce, i tipi di servizi che stanno attaccando e i Paesi di destinazione degli attacchi e una timeline dei recenti attacchi. Le informazioni su questo servizio provengono da milioni di sensori installati in tutto il mondo.
E infine c'e' Digital Attack Map, un servizio che mostra una mappa del mondo in 2D che visualizza gli attacchi in tempo reale e, anche in queso caso, dispone di una timeline per approfondire gli episodi più aggressivi degli ultimi anni.