Forse restava l'ultimo punto di svantaggio rispetto a Whatsapp. Ora Telegram ha colmato anche questo gap, dimostrandosi ancora una volta migliore del concorrente.
Mi riferisco alla possibilità di effettuare chiamate e l'ultimo aggiornamento di Telegram dimostra ancora di più quanto questo servizio riesca ad essere qualitativamente migliore e più sicuro degli altri.
Infatti, a differenza di Viber, Whatsapp e Messanger, le chiamate vocali tra utenti Telegram sono assolutamente sicure e crittografate e con una qualità superiore grazie all'intelligenza artificiale.
Si chiama end-to-end il sistema di codifica delle telefonate Telegram, esattamente la stessa delle chat segrete, che rende impossibile ogni forma di intercettazone da parte di qualsiasi autority.
Un elemento da non sottovalutare in materia di privacy è la possibilità concessa da Telegram di concentire o meno di chiamarci, impedendo, nelle Impostazioni > Privacy, a persone specifiche o a tutti, di telefonarci.
Oltre all'aspetto legato alla sicurezza occorre precisare che le chiamate di Telegram hanno una qualità audio decisamente superiore rispetto ad altri sistemi come Skype e Whatsapp perchè utilizza migliori codec e l'intelligenza artificiale. Pensate che ogni volta che si telefona con Telegram, il sistema intelligente dell'applicazione ottimizza decine di parametri in base alle tipologie dei dispositivi e alla velocità di rete per regolare la qualità della chiamata ed ottimizzarla.
Insomma, una ragione in più per preferire Telegram ad altri servizi di comunicazione.