Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Polilab-kids: un laboratorio multidiciplinare E-mail
Risorse - Software didattico
Mercoledì 11 Marzo 2009 18:37
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Polilabs-kids si aggiunge ad altri "contenitori digitali" progettati per la didattica, con la prospettiva di recitare un ruolo di protagonista assoluto. In primo luogo è da apprezzare la grande facilità d'uso e la semplice navigabilità, unita alla ricchezza già dalla fase iniziale di contenuti (si parla di 300 filmati). Molto interessante è la varietà di discipline presenti: matematica, tecnologia, archeologia, chimica, ambiente e società, scienze. Altro notevole punto di forza è il target a cui si rivolge, diverso per quantità (dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado) e qualità (alunni, docenti e genitori).
PoliLab-Kids è un progetto del POLITECNICO di Milano, realizzato da HOC-LAB, del Dipartimento di Elettronica e Informazione.


Ogni animazione è accompagnata da un quiz (anche difficile) che consente di verificare cosa sia stato appreso.
Il linguaggio è semplice, le animazioni sono giocosamente divertenti, ma la sostanza è seria e scientificamente controllata. Gli autori di base sono docenti del Politecnico o di altre Università di prestigio.
Con POLILAB-KIDS i bambini possono imparare divertendosi; possono recuperare se sono in difficoltà a scuola; possono approfondire se sono alla ricerca di nuovi stimoli. In ogni caso si familiarizzano con un uso intelligente della tecnologia e di Internet.
Fino a Luglio 2009 l’accesso sarà gratuito per tutti coloro che si registrano. Sarà possibile registrarsi a insegnanti e genitori delle Regioni le cui Direzioni Regionali (USR) siano convenzionate con il Politecnico di Milano.
Ad oggi le regioni che hanno sottoscritto la convenzione sono: Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto. Altri Uffici Scolastici Regionali stanno valutando la proposta di convenzione: l’elenco verrà aggiornato costantemente.
Inoltre, a partire dal 16 Marzo 2009, SOLO GLI INSEGNANTI REGISTRATI potranno estendere l’utilizzo, per 15 giorni, a 20 utenti aggiuntivi. Questo consentirà l’uso di PoliLab-Kids in laboratorio con i propri studenti.
Qui puoi effettuare l'abbonamento

 

Articoli correlati

Written on 03 Ottobre 2013, 20.36 by
  TalentLMS è una piattaforma che permette di creare rapidamente e facilmente corsi online, con un'opzione gratuita...
Written on 07 Gennaio 2009, 19.04 by
Un ottimo software, realizzato da Giovanni Piotti  liberamente scaricabile cliccando qui , propone ai bambini attività mirate alla...
Written on 21 Marzo 2014, 22.13 by
  Movenote è un'applicazione progettata per creare video lezioni. Con Movenote potrete costruire interessanti...
Written on 09 Febbraio 2012, 20.06 by
  GradeCam è un nuovo strumento online, assolutamente innovativo per la valutazione. In pratica si tratta di un sistema che, come potrete...
Written on 14 Marzo 2011, 13.30 by
BloksLab è un ottimo programma che consente a bambini di scuola dell'infanzia o di scuola primaria di creare al computer delle costruzioni virtuali...
Written on 25 Maggio 2012, 18.10 by
Chalkable è un sito web che si occupa di catalogare ed elencare le migliori applicazioni educative e gli strumenti di gestione...


 

 

Commenti  

 
#1 karmandeep 2010-12-21 16:46 ciao atuttiiiiii Citazione