Come ormai saprete, Google Heart è quell'ottima applicazione desktop che mostra la terra vista dal satellite. E’ un software di grafica tridimensionale che compie la rimappatura di fotografie scattate dal satellite sulla superficie tridimensionale della Terra, in modo tale da riprodurre i rilievi montuosi con effetti realistici. Le fotografie satelitari, inizialmente piatte, vengono modellate in un modello 3D che è possibile apprezzare non appena si modifica l’angolo di visuale.
Questo software viene costantemente aggiornato dai suoi sviluppatori ed è recentemente uscita la versione 5.0, che presenta 3 sostanziali novità:
- la possibilità di esplorare mari ed oceani visualizzando i fondali in 3D (batimetria), con una disponibilità di contenuti strutturati su su 20 livelli tra cui Esplora l’oceano, Aree marine protette, Monitoraggio animali, Zone morte, Stato di salute degli oceani, Relitti di navi, Censimento della vita marina e Gli oceani di Cousteau.
- La funzione “Macchina del Tempo” permette di tornare indietro anche di oltre 40 anni, secondo la disponibilità delle mappe satellitari ed oceanografiche.
- La possibilità di registrazioni audio e video di esplorazioni, applicabile nella didattica in quanto è possibile prepararsi prima una lezione con tanto di registrazione e audio, salvarla e riproporla ai ragazzi.
Inserisco una serie di Video di presentazione iniziando proprio dall'illustrazione di questa ultima funzione:
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.