Nei 3 secondi che avete impiegato per leggere il titolo di questo articolo, quasi 68mila GB di dati sono transitati su Internet.
Lo avete mai osservato, il web, mentre lo state navigando? No, non si tratta di visualizzare una pagina, ma di sapere quanti account stanno nascendo in ogni istante, quante ricerche effettuate, quante mail mandate.
Può rappresentare un utile strumento per affrontare i temi legati alla Media Education conoscere le statistiche di internet in tempo reale.
Il servizio più ricco di dati in questo senso è Internet Live Stats che vi offre un impressionante panorama di informazioni.
Di default lo trovate settato con i dati complessivi intesi, ad esempio, come numero totale di utenti presenti in rete, o come numero di siti web esistenti e dati giornalieri, come il numero di email inviate, i video Youtube visti, le richerche su Google, i tweet e i post Instagram inviati, i computer e gli smartphone venduti e molto altro ancora.
Poi c'e' una sezione interessante in cui è possibile rapportare tutti questi dati ad un secondo di tempo. Lo sapevate, ad esempio, che ogni secondo vengono effettuate oltre 100.000 ricerche su Google?
Un'ultima interessante sezione è dedicata alla rappresentazione grafica dell'andamento temporale dei vari dati.
Un altro sito che dedica spazio al monitoraggio di dati in rete in tempo reale è Influencer MarhetingHub che propone anche interessanti animazioni con lla diffusione negli anni dei vari social network