I docenti impegnati nella correzione delle prove INVALSI per l'italiano di classe 5° si sono trovati in un certo imbarazzo quando si è trattato di annotare le risposte alla domanda C6.
Ecco la domanda:
C6. Leggi le parole nell’ovale. Una non c’entra con le altre. Cerchiala e poi indica il perché scegliendo tra le quattro alternative date sotto:
Nell'ovale le parole presenti erano: acqua, acquazzone, acquarello, acquitrino, acquedotto, acquario, annacqua, nacque, sciacqua.
□ A. È una parola non usata
□ B. Non si scrive con “cq”
□ C. Non è un derivato di acqua
□ D. Non è un nome, è un verbo
Quindi nelle schede ci saremmo aspettati due distinte segnalazioni di risposte.
Invece era presente solo lo spazio per annotare la seconda risposta (A, B, C, D) che paradossalmente potevva essere corretta a fronte della scelta della parola sbagliata!
La cosa comica è che, leggendo la griglia di correzione delle domande aperte (per le classi II e V di italiano la scaricate qui), in corrispondenza del quesito C6 viene riportata la risposta corretta (nacque), la codifica della risposta (0 risposta errata - 1 risposta corretta), ma nella scheda risposta, accanto alla domanda in questione non esiste né lo 0 né l'1!
E dire che di tempo per prepararle ne hanno avuto.....
Articoli correlati
Commenti
1.questi errori sono stati cancellati dalle domande?
2.ma in ogni regione dell'Italia le domande sono uguali ?
Rispondetemi al più presto perché ancora pochi mesi e le farò anch'io Citazione
Ritengo che la domanda C5 sia stata formulata male purtroppo!!!
Inoltre nell'ultima domanda la C10 hanno quasi tutti individuato 4 parti invariabili su 5 ma ugualmente il loro punteggio è stato zero . Sembra che non conoscano affatto le parti variabili\invariabili , in realtà non è così! Altro appunto: sempre nella domanda C6 c'è il verbo saltare.. naturalmente i bambini sanno che i verbi sono parti variabili del discorso, ma perchè mettere il verbo al modo indefinito che non ha persona? Non era meglio mettere un'altra forma verbale per fugare ogni dubbio? (es. saltai?)
Vogliamo testare le loro conoscenze/competenze in uscita o vogliamo per forza farli sbagliare?
Mary Citazione
Alla fine noi insegnanti abbiamo deciso di soprassedere sul sesto segno, messo erroneamente da qualcuno . Citazione
Vengono invece accettate le virgolette per il discorso diretto … ma chi di voi usa le virgolette? Citazione
Nel quesito sulla punteggiatura viene indicato che bisogna mettere 6 segni. Nella frase c'è un discorso diretto per il quale si è previsto solo l'uso delle virgolette (aperte e chiuse) e non del trattino, come si usa largamente in ogni testo. Nel secondo caso non si usa il trattino anche per chiudere, perciò alla fine i segni risultano solo 5. I bambini ne hanno perciò inserito un sesto a caso sbagliando. Citazione
Le invio una versione aggiornata della griglia di correzione di italiano (domande a risposta aperta) alla luce di alcune preziose informazioni che ci sono pervebute da alcuni insegnanti.
Si tratta di una correzione minima , ma che preferisco inviarLe per completezza. Tale correzione non pregiudica in alcun modo le correzioni già effettuate e quindi La prego cortesemente di consegnare la presente integrazione solo alle classi in cui la correzione della prova di italiano non è ancora avvenuta".
In pratica hanno eliminato totalmente la prima delle 2 risposte che nelle griglie di correzione non appare più… della serie: meglio il buco o il rammendo?
P. S. Vuoi vedere che all'INVALSI leggono Maestro Roberto? ;) Citazione
Leggendo i due testi presentati, alquanto contorti e con personaggi dai nomi impossibili, ho rilevato diversi errori relativi alla punteggiatura, alla concordanza nomi - verbo, alla costruzione del periodo.
In un punto si legge : "Fu così che Shabunda, il diavolo del bosco, ne ebbe invidia. E per dispetto una notte entrò nella capanna, gli infilò le unghie…" (il punto non mi sembra al posto giusto).
In un altro è presente : "…o non riesce a ritrarre nel guscio testa e arti, che restano espostE all' attacco dei predatori." (espostE invece di espostI).
Al rigo 31 del secondo testo abbiamo: "In parte a causa dell' eccesso di prelievi a monte fatti da agricoltori e allevatori, in parte per la persistente siccità, che in tanti qui iniziano a mettere in relazione diretta con il riscaldamento globale." (manca una virgola e il periodo non è completo).
Anche gli alunni si sono accorti degli errori.
CHE FIGURA!!!!!!!! Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.