Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Un sito web prevede quando ogni Stato raggiungerà l'immunità di gregge E-mail
Risorse - Attualità
Scritto da Administrator   
Martedì 23 Marzo 2021 14:19
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ci stiamo tutti impazientemente chiedendo quando potremo tornare alla normalità e quando ci lasceremo definitivamente alle spalle la pandemia di coronavirus Covid-19, tornando ad uscire di casa senza mascherine, quando potremo tornare a viaggiare liberamente e quando riprenderemo tutte le attività sociali attualmente proibite.

Il piano vaccinale sta procedendo in maniera assai dissimile tra un Paese e l'altro, anche se tutte le autorità politiche assicurano che la fine è vicina, anche se le cose non stanno esattamente così.

La comunità scientifica è piuttosto concorde nel ritenere una popolazione possa raggiungere l'immunità di gregge quando almeno il 70% di essa è stata vaccinata. Purtroppo sappiamo bene che gli stessi vaccini non stanno arrivando al ritmo desiderato e si verificano anche delle interruzioni temporanee della vaccinazione con vaccini specifici per approfondire eventuali rischi.

In relazione agli attuali ritmi di somministrazione dei vaccini, ogni Stato raggiungerà il 70% della popolazione in periodi assai diversi.

Secondo TimeToHerd, sulla base della vaccinazione giornaliera media, l'immunità di gregge in Italia sarà raggiunta tra 491 giorni.

TimeToHerd è un semplice sito web che ci dice, per ogni Paese che selezioniamo attraverso una mappa, quando arriverà l'immunità di gregge prevista, consentendole di tornare alla normalità.

Inoltre, offre una tabella sui paesi più avanzati in termini di vaccinazione contro Covid-19 , consentendo di selezionare tre diversi tipi di classificazione: per giorni fino a quando la popolazione raggiunge il 70% di vaccinazione, per percentuale di popolazione vaccinata e in base alla percentuale della popolazione vaccinata giornalmente.

Israele è, secondo questa tabella, il Paese che per priumo raggiungerà il 70% di vaccinati (entro 48 giorni) e il primo Paese europeo dovrebbe essere il Regno Unito (entro 104 giorni). 

Naturalmente il sito fotografa la situazione ad oggi. Occorre tener conto del fatto che presto arriveranno nuovi vaccini, anche monodose (la metodologia di TimeToHeard prevede solo l'utilizzo di vaccini a due dosi), che velocizzeranno la campagna vaccinale e abbrevieranno i tempi di raggiungimento dell'immunità di gregge..

Vai al sito TimeToHerd

 

 

Articoli correlati

Written on 14 Marzo 2020, 17.07 by maestroroberto
E' una vera corsa contro il tempo quella che la ricerca sta facendo per trovare un rimedio contro il coronavirus che dal 9 gennaio, giorno in...
Written on 14 Aprile 2020, 18.34 by maestroroberto
In questa fase in cui si cominciano a fare ipotesi sull'allentamento della morsa del distanziamento sociale in corso, abbiamo ben compreso...
Written on 20 Settembre 2015, 14.20 by maestroroberto
Tutto ciò che ci viene restituito da telegiornali e trasmissioni televisive a qualsiasi ora del giorno, oltre che a interrogare le...
Written on 19 Marzo 2018, 20.34 by maestroroberto
Ecco la prima casa stampata in 3D, negli Stati Uniti, progettata appositamente per i Paesi in via di sviluppo. È stata presentata ad...
Written on 22 Febbraio 2020, 16.21 by maestroroberto
Diventa ormai inevitabile affrontare il tema del coronavirus in classe. Lo è soprattutto perchè il rischio che in un...
Written on 10 Gennaio 2015, 16.02 by maestroroberto
  Ecco una mappa animata che mostra la diffusione dell'hashtag Twitter #JeSuisCharlie nel mondo e che documenta...