Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


GOOGLE RICERCA LIBRI: Come creare la propria biblioteca online E-mail
Docenti - Biblioteche, libri e storie
Lunedì 19 Gennaio 2009 18:59
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Spulciando ii vari web-log mi imbatto in Ab techno blog e scopro che Google continua ad arricchire la sua dotazione di risorse con questa Ricerca Libri con cui è possibile  creare una vera e propria Biblioteca personale dove aggiungere tutti i libri che già possediamo nella nostra "libreria fisica", ed inserire anche quelli che non possediamo ma che sono di nostro interesse, trovati con questo nuovo motore di ricerca specifico.

Ma la cosa veramente interessante é che per ogni libro inserito nella Biblioteca personale è possibile creare una scheda con la una "Classificazione", scrivere una "Recensione", attribuire una serie di "Etichette" per facilitare e organizzare la successiva ricerca, e soprattutto eseguire ricerche nell'intero testo dei libri per tutti quelli di cui é disponibile la visualizzazione online in "Anteprima".

 

Se il libro non è protetto da copyright, o l'editore ha concesso l'autorizzazione, è possibile visualizzare un'anteprima, e in alcuni casi anche l'intero libro. Se è di dominio pubblico, è consentito scaricarne una copia in formato PDF, leggi ulteriori informazioni qui.

Ogni  Biblioteca personale è pubblicata online ed è possibile gestirla e utilizzarla da qualsiasi posto in cui ci sia un punto di accesso al proprio account Google. Una volta creata, sarà facile condividerla con gli amici inviando loro un link.

E' persino impostare dei feed RSS per gli amici, in modo che vengano avvisati quando vengono aggiunti nuovi libri alla raccolta.

Puoi iniziare subito, ecco come fare :

1 Accedi al tuo account Google

Devi accedere a Google Ricerca Libri usando il tuo account Google e cliccare in alto a destra su "Biblioteca personale", non hai un account Google ? Creane uno adesso qui.

2 Aggiungi libri alla tua biblioteca

Puoi aggiungere alla tua biblioteca personale qualsiasi libro nell'indice di Google Ricerca Libri, fai clic sul link "Aggiungi alla mia biblioteca" che trovi sulle pagine dei risultati di ricerca, nella colonna di destra delle pagine dei libri e sulla pagina "Informazioni su questo libro" di tutti i titoli presenti in Google Ricerca Libri.

Puoi anche importare facilmente un intero elenco di libri nella tua biblioteca, dalla colonna di sinistra della tua biblioteca, seleziona "Importa libri" e inserisci l'elenco dei codici ISBN che desideri includere, verranno aggiunti automaticamente alla tua raccolta.

3  Personalizza la biblioteca con recensioni, valutazioni e etichette

Fai clic sul link "Scrivi recensione" per scrivere la tua recensione su un libro, che apparirà sulla relativa pagina "Informazioni su questo libro", puoi anche aggiungere una valutazione numerica selezionando una delle icone a stella nella parte superiore della pagina.

Per meglio classificare e organizzare i libri della tua biblioteca, puoi aggiungere una o piú etichette ai tuoi libri in modo da creare gruppi personalizzati all'interno della tua raccolta.

4  Condividi la tua biblioteca con chi vuoi

La tua biblioteca é ora online, puoi condividerla con i tuoi amici comunicando loro il link diretto, copia semplicemente l'URL della tua biblioteca ( http://books.google.it/... ), o pubblicalo sul tuo blog.

Per ulteriori spiegazioni su Google Ricerca Libri vedi qui

Articoli correlati

Written on 30 Marzo 2011, 20.02 by
Early European Books è la biblioteca digitale che consente di accedere ad alcune delle collezioni più significative del mondo dei libri stampati più...
Written on 15 Febbraio 2010, 13.09 by
Nella rete è presente una notevole molteplicità di strumenti per inventare storie per bambini, grazie a diverse applicazioni ricche di supporti di...
Written on 15 Maggio 2009, 13.30 by
Segnalo un interessante esperimento condotto dalla DidasForce, la Task Force for Innovation in Education creata e supportata da DIDASCA - The First...
Written on 09 Febbraio 2009, 23.09 by
Vorrei proporre la visita ad alcuni siti che contengono libri da ascoltare. Inizio consigliando la visita di  Recitar Leggendo, curato da...
Written on 16 Febbraio 2013, 15.16 by
Wikibooks è un progetto della Wikimedia Foundation, un'associazione senza fini di lucro per la diffusione del sapere libero,...
Written on 11 Gennaio 2010, 16.21 by
  Where books come to life! Così termina questo bellissimo video, che rappresenta una sorta di spot dedicato alla lettura e alla scoperta di...