Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

GOOGLE RICERCA LIBRI: Come creare la propria biblioteca online E-mail
Docenti - Biblioteche, libri e storie
Lunedì 19 Gennaio 2009 18:59
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Spulciando ii vari web-log mi imbatto in Ab techno blog e scopro che Google continua ad arricchire la sua dotazione di risorse con questa Ricerca Libri con cui è possibile  creare una vera e propria Biblioteca personale dove aggiungere tutti i libri che già possediamo nella nostra "libreria fisica", ed inserire anche quelli che non possediamo ma che sono di nostro interesse, trovati con questo nuovo motore di ricerca specifico.

Ma la cosa veramente interessante é che per ogni libro inserito nella Biblioteca personale è possibile creare una scheda con la una "Classificazione", scrivere una "Recensione", attribuire una serie di "Etichette" per facilitare e organizzare la successiva ricerca, e soprattutto eseguire ricerche nell'intero testo dei libri per tutti quelli di cui é disponibile la visualizzazione online in "Anteprima".

 

Se il libro non è protetto da copyright, o l'editore ha concesso l'autorizzazione, è possibile visualizzare un'anteprima, e in alcuni casi anche l'intero libro. Se è di dominio pubblico, è consentito scaricarne una copia in formato PDF, leggi ulteriori informazioni qui.

Ogni  Biblioteca personale è pubblicata online ed è possibile gestirla e utilizzarla da qualsiasi posto in cui ci sia un punto di accesso al proprio account Google. Una volta creata, sarà facile condividerla con gli amici inviando loro un link.

E' persino impostare dei feed RSS per gli amici, in modo che vengano avvisati quando vengono aggiunti nuovi libri alla raccolta.

Puoi iniziare subito, ecco come fare :

1 Accedi al tuo account Google

Devi accedere a Google Ricerca Libri usando il tuo account Google e cliccare in alto a destra su "Biblioteca personale", non hai un account Google ? Creane uno adesso qui.

2 Aggiungi libri alla tua biblioteca

Puoi aggiungere alla tua biblioteca personale qualsiasi libro nell'indice di Google Ricerca Libri, fai clic sul link "Aggiungi alla mia biblioteca" che trovi sulle pagine dei risultati di ricerca, nella colonna di destra delle pagine dei libri e sulla pagina "Informazioni su questo libro" di tutti i titoli presenti in Google Ricerca Libri.

Puoi anche importare facilmente un intero elenco di libri nella tua biblioteca, dalla colonna di sinistra della tua biblioteca, seleziona "Importa libri" e inserisci l'elenco dei codici ISBN che desideri includere, verranno aggiunti automaticamente alla tua raccolta.

3  Personalizza la biblioteca con recensioni, valutazioni e etichette

Fai clic sul link "Scrivi recensione" per scrivere la tua recensione su un libro, che apparirà sulla relativa pagina "Informazioni su questo libro", puoi anche aggiungere una valutazione numerica selezionando una delle icone a stella nella parte superiore della pagina.

Per meglio classificare e organizzare i libri della tua biblioteca, puoi aggiungere una o piú etichette ai tuoi libri in modo da creare gruppi personalizzati all'interno della tua raccolta.

4  Condividi la tua biblioteca con chi vuoi

La tua biblioteca é ora online, puoi condividerla con i tuoi amici comunicando loro il link diretto, copia semplicemente l'URL della tua biblioteca ( http://books.google.it/... ), o pubblicalo sul tuo blog.

Per ulteriori spiegazioni su Google Ricerca Libri vedi qui

Articoli correlati

Written on 15 Febbraio 2010, 13.09 by
Nella rete è presente una notevole molteplicità di strumenti per inventare storie per bambini, grazie a diverse applicazioni ricche di supporti di...
Written on 30 Maggio 2009, 11.31 by
Credo di fare cosa utile e gradita proponendo una sitografia dedicata ai libri ed ebook scaricabili dalla rete internet. Ovviamente la lista risulta...
Written on 20 Febbraio 2010, 11.41 by
StoryJumper è uno splendido strumento che permette ai bambini di costruire online i loro libri. È possibile creare facilmente copertine, aggiungere...
Written on 25 Gennaio 2010, 18.38 by
AudioOwl rappresenta un' eccellente collezione di libri in formato mp3, ideale per il trasferimento e la conservazione nel nostro lettore portatile....
Written on 16 Febbraio 2013, 15.16 by
Wikibooks è un progetto della Wikimedia Foundation, un'associazione senza fini di lucro per la diffusione del sapere libero,...
Written on 15 Maggio 2009, 13.30 by
Segnalo un interessante esperimento condotto dalla DidasForce, la Task Force for Innovation in Education creata e supportata da DIDASCA - The First...