Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

L'Odissea riscritta dai bambini in un ebook Didapages E-mail
Docenti - Biblioteche, libri e storie
Giovedì 05 Luglio 2012 13:45
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ancora una segnalazione di un libro digitale realizzato dai bambini della scuola primaria con Didapages. In questo caso i protagonisti di questa splendida esperienza provengono dal mio Istituto, l'IC Ancona Nord e sono gli alunni della classe 4° B della scuola primaria "Alighieri" di Collemarino, che hanno riscritto l'Odissea in un bellissimo ebook, coordinati dalla maestra Laura Ciarmatori.

I bambini, a partire dal mese di gennaio 2012 e nelle due ore settimanali dedicate al laboratorio di lettura, hanno letto, rappresentto graficamente  e riassunto i 24 canti dell'"Odissea" di Omero. Prima di iniziare la lettura hanno appreso alcune informazioni sull'autore ed hanno studiato la mitologia greca e romana.

Successivamente la maestra ha letto due canti in ogni incontro e, al termine della lettura, i bambini hanno rappresentato con un disegno l'evento principale del canto ed hanno composto un breve riassunto.

Inizialmente i riassunti venivano svolti da gruppi di tre o quattro alunni, poi si è passati a gruppi di due, per terminare con delle rielaborazioni individuali.

Al termine di ogni lezione i bambini si sono divertiti a giocare con "Il viaggio di Ulisse", che ha consentito loro di rivivere online questa fantastica avventura.

Verso fine aprile è terminata la lettura dell'intero poema e questo libro rappresenta la documentazione dell'esperienza didattica realizzata.

Il libro contiene molti elementi multimediali, per cui vi consiglio di iniziare la lettura una volta completato il caricamento dei vari contenuti.

Articoli correlati

Written on 03 Luglio 2012, 13.59 by
"Easy chocolate cake" è il titolo di un ebook Didapages prodotto dagli alunni della classe 4°E della scuola...
Written on 28 Giugno 2012, 13.55 by
  Si intitola Orientamento Narrativo ed è uno splendido esempio di utilizzo, anche nella scuola media superiore, del...
Written on 30 Maggio 2009, 11.31 by
Credo di fare cosa utile e gradita proponendo una sitografia dedicata ai libri ed ebook scaricabili dalla rete internet. Ovviamente la lista risulta...
Written on 04 Luglio 2012, 14.15 by
  La rete ci sorprende ogni giorno con piacevolissime scoperte. E' il...
Written on 13 Giugno 2013, 13.54 by
La classe 5B della Scuola Primaria "Dante Alighieri" di Collemarino (AN) ha raccolto e documentato i riassunti, i disegni e i lavori...
Written on 27 Marzo 2012, 08.33 by
  L'azione di promozione dell'utilizzo del software free Didapages per la creazione di libri digitali continua a dare i suoi...

 

Commenti  

 
#6 ELENA 2012-12-28 19:48 Ho realizzato un libro con tanti quesiti a scelta multipla a punteggio. IMpostato in maniera tale che, in ogni pagina in cui l'utente è chiamato a svolgere un esercizio, il punteggio visualizzato sia quello fino a quel punto accumulato nelle diverse pagine del libro. Alla fine, l'ultima pagina presenta un pulsante con punteggio finale totale dell'intero libro.
C'è però un problema: DA UN CERTO PUNTO IN POI, NEL CONTEGGIO DEI PUNTI IL NUMERATORE SUPERA IL DENOMINATORE… Può accadere, cìoè, che si abbia un punteggio accumulato di 645/610.

COME OVVIARE A QUESTO SPIACEVOLE INCONVENIENTE?

Ho provato a reimpostare i pulsanti punteggio dei singoli esercizi richiedendo solo la visualizzazione del punteggio di pagina, non cumulativo. MA IL PROBLEMA SI RIPROPONE COMUNQUE AL MOMENTO DI CONTEGGIARE IL PUNTEGGIO COMPLESSIVO DEL LIBRO NELLA PAGINA CONCLUSIVA … Siccome le colleghe mi hanno chiesto di vedere pubblicato sul sito della scuola l'elaborato, vorrei prima sistemare questo fatto… PER FAVORE, PUOI AIUTARMI CON UN CONSIGLIO? Grazie.
Citazione
 
 
#5 Roberto 2012-11-19 09:55 Citazione Alfonsina:
Ciao Roberto. A scuola non ho internet e volevo far vedere il libro digitale Odissea ai miei alunni.
Come posso fare ?
C'e' una maniera per scaricarlo ?
Grazie
Alfonsina

Purtroppo i libri didapages sono consultabili solo se disponi dell'intera cartella. Non sono scaricabili dalla rete
Citazione
 
 
#4 Alfonsina 2012-11-18 20:44 Ciao Roberto. A scuola non ho internet e volevo far vedere il libro digitale Odissea ai miei alunni.
Come posso fare ?
C'e' una maniera per scaricarlo ?
Grazie
Alfonsina
Citazione
 
 
#3 rossella 2012-07-26 15:55 Roberto hai ragione mi sono spiegata male. Allora io metto i pulsanti della scelta multipla, sistemo il pulsante conferma e undefined. E fin qui tutto ok. Il problema è questo: se clicco sulla risposta sbagliata mi esce il punteggio uguale a quello della risposta giusta. Io vorrei invece che uscisse per esempio punteggio 0 alla risposta sbagliata e 10 a quella giusta. Sono più chiara ora? ;) Citazione
 
 
#2 Roberto 2012-07-25 17:36 Citazione rossella:
Ciao Roberto! Cerco aiuto perchè non riesco ad usare il pulsante punteggio e conferma. Cerco una spiegazione moooooolto pratica e basilare, viste le mie piccole conoscenze informatiche!!! ! ;)

Sai che non ho capito la domanda?
Citazione
 
 
#1 rossella 2012-07-24 21:49 Ciao Roberto! Cerco aiuto perchè non riesco ad usare il pulsante punteggio e conferma. Cerco una spiegazione moooooolto pratica e basilare, viste le mie piccole conoscenze informatiche!!! ! ;) Citazione