Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Webinar su robotica educativa e coding: tra gioco e didattica E-mail
Risorse - Coding
Scritto da Administrator   
Venerdì 05 Febbraio 2016 14:35
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ecco un altro suggerimento per investire una piccola parte del bonus docenti per un'attività di formazione davvero interessante.

Giunti Scuola, in collaborazione con CampuStore e LEGO Education, promuove un webinar su robotica educativa e coding: Tra gioco e didattica.

Sono previste 4 sessioni che tratteranno i seguenti argomenti:

  1. Martedì 23/02: Introduzione alla robotica educativa: una didattica innovativa, divertente e interdisciplinare. Ore 17,30.
  2. Martedì 1/03: Robotica e pensiero computazionale nella scuola d’infanzia e nel biennio della primaria - workshop con Blue-Bot. Ore 17,30.
  3. Martedì 8/03: Alla scoperta delle scienze con robotica educativa e coding nella scuola primaria - workshop con LEGO Education WeDo 2.0. Ore 17,30.
  4. Martedì 15/03: Robotica educativa e coding per una didattica interdisciplinare nella scuola secondaria- workshop con LEGO Education EV3. Ore 17,30.

Ricordo che l'iscrizione al webinar non comporta l'obbligo di assistere in diretta alle lezioni, in quanto potranno essere visualizzate anche successivamente, in differita.

Destinatari di questa iniziativa di formazione sono gli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola che intendono avvalersi di modalità didattiche in grado di coniugare innovazione, apprendimento e inclusione attraverso il gioco, potenziando la capacità di lavorare in gruppo, migliorando le competenze comunicative interpersonali e quelle collaborative.

I formatori saranno Michele Baldi, esperto di robotica, con una lunga esperienza come formatore nelle scuole, Linda Giannini, docente di scuola dell'infanzia, ambasciatrice eTwinning, Samsung Educational Ambassador, esperta per Comitato per lo sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica, Lisa Lanzarini e Pietro Alberti: Lego trainer esperti di formazione nelle scuole.

E' possibile scegliere l'intero pacchetto di 4 sessioni ad un costo di 60 euro, oppure seguire solo le lezioni che vi interessano, al costo di 20 euro ciascuna.

Per conoscere il programma completo dell'iniziativa e per iscrivervi, cliccate qui

Articoli correlati

Written on 04 Giugno 2015, 21.13 by maestroroberto
CodeQuest è una divertente applicazione gratuita per iPad ed iPhone, progettata per insegnare agli studenti più piccoli come...
Written on 03 Maggio 2015, 11.21 by maestroroberto
Qualche tempo fa segnalai Blockly Games, come preziosa risorsa per il coding in classe. Oggi vorrei proporvi alcuni esempi di utilizzo...
Written on 03 Gennaio 2017, 15.31 by maestroroberto
Forse Cospaces, ambiente per creare storie in Realtà Virtuale, è stata una delle applicazioni didattiche più interessanti del...
Written on 16 Settembre 2016, 19.10 by maestroroberto
Sappiamo bene come PBS Scratch Jr rappresenti la versione del popolarissimo software per attività di coding, utilizzabile su...
Written on 24 Giugno 2017, 17.23 by maestroroberto
CodeMonkey è una bella piattaforma educativa per avvicinare i bambini alla programmazione. Protagonista è una scimmietta...
Written on 30 Maggio 2017, 20.28 by maestroroberto
Ivana Sacchi ha aggiornato la sua sezione dedicata al coding con Blockly, aggiungendo alcune attività, riorganizzando i menù e...