Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Sketch Nation: dal coding alla creazione di videogiochi E-mail
Risorse - Coding
Scritto da Administrator   
Martedì 26 Aprile 2016 18:29
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Sketch Nation è un'ottima risorsa gratuita, disponibile in modalità web html5, o app Android e iOS, per creare videogiochi partendo dal coding.

Nella modalità semplificata, gli studenti devono soltanto scegliere una tipologia di gioco tra le varie soluzioni presenti (salto, traffico, match...) e disegnare i personaggi, gli sfondi e i tracciati e Sketch Nation si occupa di elaborare gli input forniti.

Scegliendo un editor di livello avanzato i bambini potranno costruire giochi più complessi, lavorando sulle proprie competenze nella programmazione.

Sketch Nation offre infatti una preziosa opportunità per utilizzare i fondamenti del coding attraverso le istruzioni che controllano il comportamento dei programmi creati.

In questo modo sviluppano la logica e ricevono feedback praticamente in tempo reale per verificare come le loro idee si traducono in prestazioni delle applicazioni.
Per saperne di più entrate nella pagina Sketch Nation in Education, dove troverete anche i link per scaricare le verioni app e dove potrete visionare le creazioni degli altri utenti, prima di avventurarvi nella costruzione dei vostri videogiochi.

Articoli correlati

Written on 03 Giugno 2017, 15.43 by maestroroberto
Il team di Google ha aggiunto nuovi giochi sulla sua piattaforma Made with Code. L'ultima arrivata è una serie basata su Wonder...
Written on 21 Marzo 2016, 20.59 by maestroroberto
Scratch non è l'unico linguaggio di introduzione al Coding che utilizza il formato dei blocchi. Esiste infatti anche Catrobat, il...
Written on 10 Maggio 2015, 14.42 by maestroroberto
Programmr è un laboratorio interattivo gratuito  online per studenti che vogliono diventare esperti in...
Written on 08 Settembre 2015, 17.22 by maestroroberto
Segnalo il progetto "Programma il Futuro", promosso dal MIUR in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale...
Written on 13 Ottobre 2015, 18.41 by maestroroberto
Anche Google porta il suo contributo a chi è alla ricerca di strumenti agevoli per proporre attività di coding in...
Written on 16 Ottobre 2017, 13.19 by maestroroberto
Si stanno moltiplicando progetti, strumenti ed iniziative per promuovere l'interesse e la curiosità rispetto al coding, a partire dai...