Quando si associa Halloween ad attività scolastiche, spesso si fa riferimento ad esperienze per la lingua inglese o a opportunità per sviluppare creatività e manualità.
La collega Rita Vergura ci dimostra come invece sia possibile partire dalle lugubri atmosfere di Halloween per avviare un'attivitò di Tinkering e Coding nella scuola primaria. Questa bella esperienza ha visto protagonisti i bambini di classe 5° dell'Istituto Comprensivo Melchionda - De Bonis di San Giovanni Rotondo.
"L'attività ha visto coinvolte due discipline: arte e immagine, tecnologia e informatica. I bambini hanno prima realizzato il castello, manipolando del cartoncino. Poi hanno realizzato un circuito elettrico con una batteria, una lampadina che si accende quando il portone del Castello è chiuso e si spegne quando è aperto. Hanno posizionato i personaggi sulle finestre e fatto un collegamento degli stessi ai cavi di makey makey. Infine hanno programmato su Scratch l'inserimento delle voci. Sono stati bravissimi."