Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Code for Life: il coding per la scuola primaria da Ocado E-mail
Risorse - Coding
Scritto da Administrator   
Mercoledì 24 Agosto 2016 11:39
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ocado è un'azienda nel settore della grande distribuzione online che ha sviluppato una piattaforma digitale per supportare gli insegnanti del Regno Unito ad introdurre nella programmazione didattica attività di Coding.

La piattaforma si chiama Code for Life e contiene un gioco, Rapid Router, che consente di avvicinare in maniera divertente i bambini all'attività di programmazione.

Realizzato su piattaforma 'Blockley' e, dunque, con linguaggio di programmazione visuale simile a Scratch, Rapid Router consente agli insegnanti di monitorare e gestire i progressi degli alunni individualmente e di comprendere chi ha bisogno di un maggior supporto.

Dopo una prima serie di attività che utilizzano Blockley, Rapid Router si sviluppa sulla codifica in Python, un linguaggio semplice, perfetto per i principianti, ma anche utilizzato da organizzazioni come la NASA e Google.
Gli studenti potranno rapidamente apprendere come scrivere chiare e semplici righe di codice, oltre a imparare l'importanza della precisione e della sintassi corretta, fondamentale per tutti i linguaggi di programmazione.

È possibile utilizzare il sito anche senza essere registrati, ma insegnanti e studenti possono creare un proprio account per salvare i loro risultati. Gli insegnanti possono creare un account prima di accedere alle risorse didattiche e impostare le loro classi sul sito.

Vai a Code for Life

 

Articoli correlati

Written on 05 Gennaio 2018, 12.27 by maestroroberto
Una collega mi ha chiesto di fornirle un esempio di introduzione del Coding nella scuola dell'infanzia. Naturalmente con i bambini...
Written on 04 Gennaio 2019, 17.08 by maestroroberto
  Ecco un'interessante opportunità per avvicinare i bambini al coding in modalità unplugged e, in particolare, al...
Written on 11 Aprile 2018, 12.57 by maestroroberto
Ecco nuove proposte di coding unplugged, adeguate al periodo in cui stiamo entrando. Dal sito web Ciao Bambini, una serie di proposte per...
Written on 03 Dicembre 2014, 19.29 by maestroroberto
  Torna prepotentemente di moda il concetto di Coding nella scuola, anche alla luce di quanto previsto dall'iniziativa...
Written on 13 Aprile 2018, 19.42 by maestroroberto
Hopscotch rappresenta un modo divertente per avvicinare i bambini alla programmazione attraverso la creazione di...
Written on 23 Gennaio 2018, 18.31 by maestroroberto
All'interno della piattaforma educativa Common Sense Education è presente una pagina che raccoglie tutte le apps e i siti web utili per...