“Mi hanno portato via i genitori, l'identità, il fratello e la sorella e i miei averi. C'è qualcosa che vogliono da me. E allora ho pensato alla mia anima. Ho detto: non riusciranno a portarmela via, la mia anima”
Irene
Nella rete si moltiplicano siti ed opportunità per ricercare materiale da utilizzare con i ragazzi per celebrare significativamente la Giornata della memoria.
Mi auguro che anche i colleghi di scuola primaria, anche se le vicende legate al secolo scorso non rientrano più, ahimè, nel curricolo di storia di questo ordine di scuola, sappiano dedicare uno spazio importante al ricordo della peggior vergogna di cui l'uomo si è macchiato solo qualche decennio fa. Per educare alla pace occorre documentare fino a che punto l'odio è stato capace di generare tragedie che non hanno risparmiato bambini, anziani, uomini e donne che con quella guerra non avevano nulla a che fare.
Un elenco di film utilizzabili per l'occasione lo trovate qui, mentre dallo stesso sito (Istituto per la storia della Resistenza di Alessandria) è consultabile un interessantissimo diario di prigionia dell'italiano Ugo Mutti a Dachau.
La Rai ha prodotto un programma tv dedicato ai lager nazisti e nel sito è possibile rivedere le puntate (occorre il lettore Real Player versione 8.0) e le testimonianze dei sopravvissuti scaricabili in versione stampabili o in formato video, oltre ad utili materiali come mappe, glossario e approfondimenti.
Qui potete scaricare la scheda didattica preparata dalla maestra Rosa Sergi.
Amnesty International propone una serie di percorsi didattici suddivisi per ordine di scuola, dall'infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado.
Semplicemente musica propone testo e musica di "Un sopravvissuto di Varsavia", struggente cantata composta da Arnold Schoenberg.
Interessante la traccia proposta da Peacelink dal titolo: "Una lezione con gli studenti per la Giornata della memoria".
Ecco un'altra unità didattica preparata dalla maestra Silvia di La teca didattica.
Itinerario didattico proposto da Maestramette.
Bellissima narrazione multimediale: "La Shoah - Lo sterminio ebraico".
"Un solo viaggio... Una sola andata", un film di animazione di Paul Alex M Samaniego che racconta la deportazione di una mamma e del suo bambino ad Auschwitz Birkenau.
Sulla Shoah suggerisco inoltre questi siti internet:
- http://www.majorana.org/progetti/shoah/sommario.htm
- http://www.landis-online.it/Materiali/SitografiaGiornataMemoria.htm
- http://www.binario21.org/stermishoah.htm
- http://www.ucei.it/giornodellamemoria/index2.htm
- http://www.shoahnet.info/
- http://www.pubblica.istruzione.it/shoah/
- http://fc.retecivica.milano.it/rcmweb/iidp/Israele/Shoah/
- Video "Binario 21 - Memoriale della Shoah di Milano"
- Dazebao e "La giornata della memoria"
- Il violino di Juliek
- Il blog "Giornata della memoria"
- Come parlare della Shoah a scuola? (Charles Heimberg)
Commenti
Vedi Susanna, secondo me tutta la filmografia legata alla Shoah non va valutata tanto per il messaggio di speranza sotteso, quasi sempre assente o debole, ma per il valore legato alla documentazione, alla narrazione di storie piccole e grandi che restituiscano l\'idea di orrore che spesso i ragazzi di oggi fanno persino fatica a percepire.
A breve pubblicherò un lavoro fatto da 3 ragazzi della scuola media del mio Istituto che ha visto la rielaborazione proprio di quel film e, alla fine, gli studenti hanno immaginato di scrivere una lettera, vestendo i panni di Bruno e rivolgendola al padre dopo l\'epilogo della vicenda.
Il senso di quelle parole mi convincono di quale impatto emotivo abbia avuto la vicenda, proprio perché si tratta di una storia di bambini coinvolti in un\'assurda realtà che ha travolto tutto e tutti.
Citazione: Citazione
Invece non ritengo adatto il pur bellissimo e molto utilizzato"Il bambino con il pigiama a righe": è completamente privo di speranza! Citazione
Grazie a te Anna Maria, spero davvero che questi suggerimenti possano servire a realizzare i percorsi che riterrete più opportuni.
Fino a qualche tempo fa si era soliti affrontare questo tema allo scopo di "non far dimenticare"… oggi occorre "far sapere"…
A presto Citazione
Grazie Maria Grazia,
tu non sai quanto mi deprime sapere che nella tua realtà sei l\'unica collega che propone determinati argomenti.
L\'oblio non è così diverso dalla violenza e la stupidità di quei tempi, non tanto lontani. Recentemente le vicende di una maestra che si è macchiata dell\'infamia di leggere parte della versione integrale del diario di Anna Frank sono state oggetto di un\'interrogazione parlamentare, e la collega per questo è stata apostrofata come militante politica, come se Anna appartenesse solo a una parte e non a tutto coloro ripudiano la barbarie e la sopraffazione dell\'uomo sull\'uomo.
A presto Citazione
A presto, mgb Citazione
E complimenti ancora per il tuo blog… è una meraviglia!
Nadia Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.