Tecnologie nello zainetto 3 by Slidely Slideshow
Quando i colleghi del team Tecnologie nello zainetto (Laura Biancato, Samantha Parise, Loredana Testa e Paola Limone) mi comunicarono la proposta di realizzare una nuova iniziativa di formazione ad Asiago dal 2 al 4 luglio rimasi piuttosto perplesso (ora lo posso tranquillamente dichiarare...), perchè mi sembrava alquanto improbabile poter raccogliere adesioni per un impegno praticamente a ridosso della fine degli ultimi adempimenti scolastici. Ogni anno, per mille ragioni, è sempre più complesso e faticoso e, solitamente, dopo l'ultimo Collegio, le uniche prospettive che si intravvedono sono un ombrellone o una malga alpina.
E invece è accaduto anche questa volta. Con largo anticipo rispetto al previsto sono state chiuse le iscrizioni, con diversi insegnanti che hanno dovuto rimandare ad un prossimo futuro l'appuntamento con "Zainetto".
L'entusiasmo e la soddisfazione di tanti colleghi che investono tempo e risorse nella formazione ripagano ampiamente un lungo lavoro di progettazione che, naturalmente, parte da lontano e passa attraverso il coordinamento degli interventi in plenaria, la scelta dei workshop che segue una logica ben precisa e l'intuizione di inserire in questa edizione un'ultima giornata dedicata al Gamifyng, in cui i docenti sono diventati protagonisti diretti di una caccia al tesoro con la realtà aumentata e di giochi a quiz utilizzando mobile devices. Tutto questo nella prospettiva di provare ad ipotizzare una trasformazione del setting didattico in cui cambia radicalmente il ruolo del docente, alla ricerca di nuovi modelli di mediazione con i nostri alunni che mutano costantemente profili cognitivi e stili di attenzione.
Cosa porto con me di questi 3 giorni?
Di certo la squisita ospitalità di Francesco Tognon, amabile padorne di casa che ci ha garantito le migliori condizioni operative e che si è reso disponibile ad accompagnarci a scoprire alcune fra le tante bellezze di Asiago.
La conferma che il timone del team è saldamente nella mani di Laura Biancato, impareggiabile organizzatrice ed ispiratrice della proposta formativa di Tecnologie dello Zainetto che in questa edizione ha avuto anche un ruolo fondamentale nella conduzione di alcune specifiche attività.
La consapevolezza di aver trovato amiche vere, quelle che sai che ci sono, sempre, e quelle per cui sai già che ogni difficoltà potrà essere superata perchè nessuno mette se stesso davanti agli altri e queste sono Laura, Paola, Samy e Lori. Ed ormai si aggiungono a loro anche Augusto e Fabrizio, compagni di avventura piacevoli e davvero in gamba (soprattutto a biliardo...).
Lascio per ultimi i tanti docenti entusiasti e desiderosi di mettersi in gioco, capaci persino di sperimentare di notte quanto provato di giorno. Sono i colleghi che hanno preso consapevolezza che solo attraverso la formazione e, in particolare, l'attività concreta di laboratorio, può prendere avvio un vero cambiamento della scuola. Tutti loro porto con me perchè rappresentano la spinta a proseguire su questa strada.
Una strada che, con tutta probabilità, vedrà nel prossimo anno altre edizioni di Tecnologie nello zainetto e che si tenterà in qualche maniera di esportare fuori dall'area Asiago - Bassano del Grappa, autentica culla di questa bella storia...