Carlo De Luca, docente, musicista, programmatore e formatore informatico ha realizzato un software per informatizzare i Consigli di Classe delle scuole medie, che mette gratuitamente a disposizione dei colleghi.
Il software 'Informatizzazione del Consiglio di Classe', attraverso le varie fasi operative di un Consiglio di Classe, consente di:
- informatizzare tutti i consigli di classe
- snellire le varie procedure cartacee e di avere sempre presente, situazioni, contesti e valutazioni della classe
- ottenere il verbale finale e la stampa singola di ogni procedimento e del verbale stesso; quest'ultimo, una volta stampato, viene firmato e timbrato diventando un atto ufficiale a tutti gli effetti (deponendolo poi in una cartellina trasparente)
- ottenere all'istante la situazione generale di un alunno con la media quadrimestrale (utilissimo per i colloqui con genitori)
- ottenere la visione e stampa del Consiglio precedente (o dei Consigli precedenti, anche degli anni precedenti)
- avere sempre presente tutti i punti del Piano Didattico-Educativo del Consiglio di Classe
- … e molto ancora!
Dopo il primo consiglio di classe, alcuni dati verranno direttamente copiati dal consiglio di classe precedente (elenco della classe, Piano Didattico-Educativo, valutazioni...). Inoltre, all’uscita dal programma, i dati vengono salvati in automatico.
Il software è di facile uso, ossia, tutti i docenti del Consiglio di Classe possono utilizzarlo.
Il programma é scaricabile gratuitamente alla pagina web www.carlodeluca.it/_tab.htm. Nella stessa pagina trovate in fondo anche una guida completa all'utilizzo del software da scaricare.
Il programma ‘Informatizzazione del Consiglio di Classe’, non è un registro elettronico, ma un archivio di registrazione dei vari processi inerenti il Consiglio stesso, per cui tutti i dati di ogni Consiglio possono essere ripresi e visionati al momento, in altri Consigli in itinere, in modo da avere sempre presente la situazione degli alunni nel loro processo di maturazione (nonché a ridurre al minimo, perdite di tempo).
Il collega De Luca è disponibile (gratuitamente) a presentarlo di persona nelle scuole che lo richiedono (nei limiti delle distanze, considerato che risiede a Verona...).
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.