Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Generatore casuale di nomi di alunni con il foglio di calcolo Google E-mail
Docenti - Gestione scolastica
Scritto da Administrator   
Lunedì 27 Giugno 2016 20:36
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Abbiamo già conosciuto in passato l'ambiente Flippity.net, una piattaforma digitale che utilizza Spreadsheet, il foglio di calcolo Google, per generare diverse utility da utilizzare in classe.

Dopo il generatore di flashcards, di Rischiatutto (Jeopardy) ecco uno strumento per estrarre casualmente i nomi dei vostri studenti, singolarmente o per gruppi.

Random Name Picker funziona esattamente come tutti gli altri strumenti della stessa piattaforma. Occorre sempre partire da questo modello e salvarne una copia per poi iniziare a modificare i nomi degli alunni presenti.

Una volta completate tutte le modifiche andate su File, Pubblica sul Web e cliccate su Publish. Copiate il link che sarà generato, cliccate nella scheda in basso Get the link here e incollate il link nella riga verde. Sarà generato il link che servirà iniziare ad utilizzarlo, scegliendo tra le diverse opzioni.

Potete infatti scegliere di estrarre un nome alla volta, una serie con tutti i nomi degli slunni in forma casuale, gruppi di 2, 3, 4 studenti, dividere la classe in 2, 3, 4, 5 squadre. Cliccando sull'icona in basso lo strumento genererà ogni volta abbinamenti diversi.

Ogni volta che apporterete modifiche allo spreadsheet, automaticamente sarà aggiornato il generatore di nomi casuali.

Ovviamente è consigliabile salvare il link dello strumento tra i vostri Preferiti, per ritrovarlo facilmente ogni volta che vi servirà.

Articoli correlati

Written on 11 Ottobre 2018, 13.02 by maestroroberto
Project Pals è un innovativo portale didattico all-in-one, progettato per favorire l'apprendimento collaborativo e...
Written on 05 Giugno 2014, 14.56 by maestroroberto
  Non è la prima volta che scrivo a proposito del programma gratuito per la formazione delle classi, progettato da Fabrizio...
Written on 12 Marzo 2020, 18.37 by maestroroberto
Ogni scuola sta rispondendo alla sfida rappresentata dall'esigenza di organizzare modalità di didattica a distanza, in maniera diversa...
Written on 29 Luglio 2021, 14.37 by maestroroberto
Gather.Town è molto più che una piattaforma per videoconferenze. E' infatti un ambiente virtuale in cui chi entra puo'...
Written on 02 Febbraio 2015, 15.13 by maestroroberto
  Teach'n Go è un nuovo strumento per insegnanti per la gestione di corsi e lezioni online, ancora in versione...
Written on 27 Maggio 2014, 00.00 by maestroroberto
  In questa parte finale dell'anno è compito di ogni Istituto ricercare gli strumenti idonei a valutare tutti gli...