Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Alternative ad alcuni servizi di Google E-mail
Risorse - Motori di ricerca
Giovedì 31 Ottobre 2019 17:51
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Tutti noi siamo ormai affezionati ai tanti prodotti e servizi di Google, allettati dalla loro funzionalità e, soprattutto,  gratuità.

Sappiamo però che si tratta di una gratuità solo apparente, in quanto ci ritroviamo a pagare profumatamente questi stumenti con la cessione dei nostri dati.

Google raccoglie ed archivia quotidianamente miliardi di dati personali e, dunque se ci tenete alla vostra privacy, potreste iniziare a provare servizi alternativi (a meno che non vogliate modificare tutte le impostazioni di Google in modo da non essere monitorati in alcun modo).

Ecco dunque, per tipologia di servizio, qualche esempio di strumento alternativo a Google più rispettoso della vostra privacy.

 

MOTORE DI RICERCA: DuckDuckGo

DuckDuckGo è un servizio migliorato notevolmente negli ultimi anni ed è ora pienamente efficace come motore di ricerca per ogni utilizzo. Rispetta totalmente la privacy e vi offre un'esperienza di ricerca ottimale quanto quella di Google. Troverete anche funzionalità esclusive di DuckDuckGo che Google non ha, come ad esempio le scorciatoie da tastiera.

 

ALTERNATIVA A GMAIL: Outlook.com

Gmail è stato a lungo il miglior servizio di posta elettronica, ma c'è un ottimo concorrente da quando Microsoft ha rinnovato Outlook.com. Il nuovo Outlook.com è ricco di funzionalità e offre quasi tutto ciò che propone Gmail, con alcune delle sue esclusive funzionalità integrate persino miglioril. Ha la capacità di creare e-mail con alias e molto altro.

 

ALTERNATIVA A GOOGLE DRIVE: Dropbox

Google Drive offre sicuramente più spazio libero di Dropbox, ma occorre ricordare che Dropbox ha preceduto di molto questa tipologia di servizio cloud rispetto a Google.

 

ALTERNATIVA AL BROWSER WEB GOOGLE CHROME: Opera

Se cercate un browser web rispettoso della vostra privacy, dimenticate alternative come Edge e Mozilla Firefox, e puntate dritti su Opera. È simile a Chrome, ma viene fornito con diverse utili funzionalità integrate come VPN gratuita, un blocco pubblicità veloce e modalità risparmio batteria.

 

ALTERNATIVA A YOUTUBE: Vimeo

Se volete guardare video senza essere monitorati, avete questa fantastica alternativa. Vimeo è un'eccellente piattaforma per visualizzare, condividere e archiviare video digitali. Ha gli strumenti creativi e divertenti che ogni spettatore desidera. Potete anche creare il vostro profilo, caricare avatar, commentare e creare elenchi di preferiti.

 

Se però non riuscite a fare a meno dei serivizi Google, provate a configurare ciascuno dei suoi strumenti per interrompere il monitoraggio dei dati, non abilitate i cookies e, quando possibile, in navigate in modalità incognito.

 

Articoli correlati

Written on 08 Luglio 2016, 21.37 by maestroroberto
All In One è un progetto decisamente utile per chi non ha molto tempo da perdere in rete. Si tratta infatti di un motore di...
Written on 31 Luglio 2021, 14.29 by maestroroberto
Trendy è un servizio web che mostra tutte le ricerche e gli argomenti di tendenza in un unico formato simile a una bolla, aiutandovi a...
Written on 02 Maggio 2021, 11.30 by maestroroberto
Un motore di ricerca come Google nasconde molti trucchi e segreti ed oggi provo a svelervene qualcuno. Ne trovate di più o meno...
Written on 28 Maggio 2017, 10.00 by maestroroberto
Il motore di ricerca Google ha aggiunto una nuova scheda che ci mostra i risultati attingendo al nostro account Gmail e Google Foto. Come...

 

Il mio Flickr

Created with flickr badge.

Badge

www.rexbo.it per chi controlla lo stato della propria auto    

BlogNews