Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Il motore di ricerca Google ha aggiunto una scheda per mostrare contenuti personali E-mail
Risorse - Motori di ricerca
Scritto da Administrator   
Domenica 28 Maggio 2017 10:00
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il motore di ricerca Google ha aggiunto una nuova scheda che ci mostra i risultati attingendo al nostro account Gmail e Google Foto.

Come sapete, il motore di ricerca ha diverse schede per filtrare i risultati di ricerca in base a diversi parametri e recentemente è stata aggiunta una nuova opzione chiamata "Personale", come mostrato nella figura sopra.

Non è ancora ben chiaro se questa funzione sia stata attivata per tutti gli account Google, ma posso confermare che nel mio caso funziona egregiamente e, nel caso della ricerca sulla parola mare, ecco i risultati che mi sono stati restituiti.

In pratica il sistema intelligente di Google è riusscito a trovare tra le mie foto quelle in cui è presente l'elemento "mare", anche se non sono state archiviate associate a quella parola!

Resta da vedere se questo nuovo filtro sarà esteso a tutti gli utenti, o resterà semplicemente un test riservato in modo casuale ad un gruppo di account.

 

 

Articoli correlati

Written on 31 Ottobre 2019, 17.51 by maestroroberto
Tutti noi siamo ormai affezionati ai tanti prodotti e servizi di Google, allettati dalla loro funzionalità e, soprattutto, ...
Written on 08 Luglio 2016, 21.37 by maestroroberto
All In One è un progetto decisamente utile per chi non ha molto tempo da perdere in rete. Si tratta infatti di un motore di...