5 strumenti consigliati da Google per attività di coding con i bambini Stampa
Risorse - Coding
Domenica 29 Agosto 2021 15:36

Google ha suggerito una serie di applicazioni progettate per l'apprendimento del coding per bambini e adolescenti.

Sono caratterizzati da giochi interattivi, puzzle, sfide e tantissime risorse per iniziare a programmare in modo divertente.

ScratchJr

ScratchJr è un linguaggio per introdurre i bambini dai 5 ai 7 anni al coding. Usando i blocchi, i bambini possono creare proprie storie e giochi.

Inoltre, hanno una serie di strumenti per sviluppare altre abilità e far volare la loro immaginazione con i personaggi che creano. Ad esempio, possono usare colori, suonie possono personalizzare le loro creazioni con proprie immagini e voci.

 

Tynker Junior

Anche Tynker Junior è destinato ai bambini dai 5 ai 7 anni. Ha oltre 200 sfide di programmazione, enigmi e avventure con personaggi diversi. Ad esempio, ai bambini verrà chiesto di aiutare gli animali in via di estinzione ad attraversare una giungla, dare vita a robot, recuperare un tesoro, e molto altro ancora. Molto completo, prevede però, dopo un periodo di prova gratuito, accesso tamite abbonamento.

 

Grasshopper

Grasshopper è un'app di Google che integra una serie di lezioni per imparare il linguaggio JavaScript da dispositivi mobili. Per fare ciò, ci sono diversi livelli che gli studenti devono superare man mano che assimilano i concetti insegnati dall'app.

Oltre con le sue app mobili, Grasshopper funziona come un'applicazione web, con possibilità di apprendere i concetti di programmazione direttamente dal browser.

 

Codecademy

Codecademy è una proposta per adolescenti e giovani che hanno una certa esperienza nella programmazione e che vogliono apprendere i linguaggi Python, CSS e JavaScript, tra gli altri. Ha un funzionamento semplice e pratico che consente di applicare le conoscenze apprese in esempi di vita reale.

 

Replit

Replit è l'ideale sia per i principianti che per coloro che programmano da anni. La sua piattaforma online supporta Python, Java, Javascript + HTML / CSS e C / C ++, tra gli altri linguaggi.

 

 

Articoli correlati

Written on 20 Marzo 2018, 19.43 by maestroroberto
Il sito online de Il Corriere della Sera ha avviato un progetto mirante ad avvicinare bambini dagli 8 ai 12 anni e genitori al mondo del...
Written on 12 Gennaio 2015, 18.36 by maestroroberto
  Matteo Scappini, affezionato lettore del blog, mi segnala Blockly Games, uno strumento online per coinvolgere i bambini in modo...
Written on 22 Marzo 2017, 17.21 by maestroroberto
Boogie Bot è un'app gratuita per iOS o Android con cui i bambini possono divertirsi a programmare con il coding per far ballare un...
Written on 20 Dicembre 2021, 19.57 by maestroroberto
Come già detto in passato, la pixel art può rivelarsi un'attività propedeutica alla programmazione vera e propria e...
Written on 26 Aprile 2016, 18.29 by maestroroberto
Sketch Nation è un'ottima risorsa gratuita, disponibile in modalità web html5, o app Android e iOS, per creare videogiochi...
Written on 22 Gennaio 2016, 18.37 by maestroroberto
Consiglio a tutti colleghi desiderosi di scoprire come introdurre il coding e il pensiero computazionale in classe di iscriversi a...