Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Strumenti IA per generare immagini da testo E-mail
Risorse - Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator   
Martedì 08 Agosto 2023 09:54
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Sono diverse le piattaforme che, usando l'Intelligenza Artificiale, consentono di generare immagini digitando un testo.

Sono gratuiti o freemium, richiedono una registrazione e la loro efficacia dipende spesso  dalle parole che utilizziamo per descrivere l'immagine nel prompt.

Ecco un elenco delle migliori soluzioni IA per generare immagini da testo

Se disponiamo di un account Canva for Education, possiamo utilizzare l' app Text to Image. Basta descrivere l'immagine desiderata, scegliere lo stile e Canva si occupa di fare il resto. Canva creerà quattro immagini tra cui scegliere. Se non ci piace nessuna delle immagini, possiamo modificare il prompt usato e riprovare. Una volta rigenerate le immagini o chiuso lo strumento, tutte le immagini inutilizzate non saranno più disponibili. 

Creaiamo un account con questo strumento di arte generativa freemium e iniziamo a produrre immagini straordinarie. Per utilizzarlo gratuitamente, dobbiamo non superare i cinque crediti giornalieri messi a disposizione. Scegliamo lo stile, inseriamo una breve descrizione e iniziamo a generare. Ogni set di quattro immagini ci costerà un credito. Possiamo visualizzare le creazioni precedenti nella sezione Le mie creazioni.

Questo strumento è molto simile a Starry.ai anche se abbiamo più opzioni per quanto riguarda modelli e stili di intelligenza artificiale addestrati. Ogni set di quattro immagini ci costerà un credito a meno che non utilizziamo SDXL Beta che costa tre crediti. Possiamo visualizzare le creazioni precedenti nella sezione Le mie creazioni.

Un altro strumento di arte generativa potente ma facile da utilizzare. La creazione di un account gratuito ci darà 100 crediti ogni mese da utilizzare durante la creazione di immagini. Generare quattro immagini alla volta ci costerà quattro crediti.

Inseriamo la descrizione e scegliamo uno dei quattro stili. Possiamo anche indicare elementi indesiderati nell'immagine (come le persone, il sole, ecc.). In circa un minuto ci ritroveremo un'immagine assolutamente inedita!

Possiamo anche non registrarci per utilizzare questo strumento. Per generare  dei set di immagini possiamo cliccare sul pulsante, oppure inserire la descrizione, scegliere il modello dal menu a discesa e generare un'immagine. Ogni volta viene creata una sola immagine. 

Uno strumento gratuito per generare incredibili immagini di sfondo. Dopo aver generato l'immagine, verrà visualizzata una schermata popup con l'opzione per scaricare l'immagine.

 

Fonte: https://blog.tcea.org/

 

 

Articoli correlati

Written on 19 Luglio 2023, 14.59 by maestroroberto
Vidnoz è una fantastica soluzione per chi ha la necessità di registrare lo schermo per preparazione video lezioni, personalizzandole...
Written on 15 Gennaio 2023, 19.24 by maestroroberto
Avrete capito che sempre più spesso capiterà di segnalare risorse basate sull'Intelligenza Artificiale, applicate in diversi...
Written on 21 Agosto 2023, 00.00 by maestroroberto
    Il tuo browser non supporta il tag video. Neural Frames è una nuova...
Written on 12 Luglio 2023, 15.47 by maestroroberto
Iniziando ad usare con una certa sistematicità ChatGPT o Bard, nasce l'esigenza di recuperare i risultati dei nostri dialoghi con i...
Written on 08 Settembre 2023, 17.04 by maestroroberto
Forse non tutti sanno che è possibile personalizzare la navigazione all'interno di Chat GPT. E' interessante...
Written on 04 Aprile 2023, 00.00 by maestroroberto
La chiusura di ChatGPT disposta dal Garante della privacy ha colto un pò tutti di sorpresa, proprio nel momento in cui stavamo cercando di...