Rosangela Casalino e' insegnante di scuola primaria e impegnata in un' associazione di volontariato che si occupa di fornire supporto alle donne e ai minori vittime di violenza.
Nel corso dell’anno scolastico 2016-2017, nella sua classe 5°, ha deciso di operare una scelta metodologica orientata verso una “didattica sensibile” mirata a favorire l’educazione e il rispetto delle differenze di genere. Tale scelta didattica è in linea con le direttive del Governo Nazionale e quello della Regione Puglia in merito alle campagne di sensibilizzazione delle giovani generazioni per contrastare il fenomeno della violenza di genere.
In “Lingua Italiana” è stato effettuato un percorso di analisi e produzione di diverse tipologie testuali avente come filo conduttore la figura della donna nel tempo e nello spazio. Gli alunni hanno avuto modo di conoscere professioniste del presente e del passato che si sono distinte nei diversi ambiti: giornalismo, diritti umani, scienza, astronomia, arte, storia e letteratura. Ciò ha comportato un esame dei ruoli, di relazioni e dei processi che ha portato gli alunni ad acquisire una maggiore consapevolezza delle antiche e contemporanee disuguaglianze fra donne e uomini nei diversi contesti: famiglia, istruzione, reddito, professione, politica.
L'intera esperienza è stata digitalizzata in un documento pdf, caricato successivamente nella piattaforma Sfogliami per essere convertito in flipbook
Sfoglia "In viaggio con donne straordinarie"