Per chi si occupa anche di formazione ai docenti, non c'e' nulla che ripaghi il proprio lavoro come il constatare che quanto proposto si traduce in itinerari ed esperienze didattiche.
E' il caso di questo ebook realizzato dalle maestre Maria Cristina Braus e Luigina Pigarella e dai loro alunni di classe 5° dell'Istituto Comprensivo di Arco (TN) che documenta e rende per sempre disponibile una mostra di fotografie che raccontano la storia passata e presente di Romarzollo, il quartiere in cui è ubicata la scuola.
Le insegnanti hanno messo a frutto la conoscenza di metodologie e strumenti proposti nel corso della formazione "Tecnologie nello zainetto" che il team composto da Paola Limone, Laura Biancato, Samanta Parise e da chi scrive ha svolto ad Arco nel mese di settembre, evento organizzato dal super Animatore Digitale Maurizio Zambarda.
Tra gli strumenti segnalati, le maestre hanno utilizzato Book Creator, proposto in quella circostanza da Samanta Parise, per digitalizzare ed impaginare un ebook che rappresenta una preziosa testimonianza di come si possano coinvolgere gli alunni in un percorso di ricerca storica e di produzione di contenuti i cui beneificiari diventano una comunità ben più vasta rispetto a quella della classe.
Ne approfitto per ricordare che, assieme alle compagne di viaggio di Tecnologie nello zainetto, vi aspettiamo l'1, il 2 e il 3 luglio ad Asiago per 3 giorni di formazione, svago, camminate, mangiate...(per saperne di più cliccate qui)
Nel frattempo, sfogliate l'ebook Ri-fotografiamo il Romarzollo