Un chiarimento importante da fare è quello che riguarda i docenti che si ritrovano al terzo anno dopo l'immissione in ruolo, soprattuto nel periodo in cui è possibile chiedere il trasferimento ad altra scuola.
Molti dubbi si erano infatti generati sulla natura giuridica del contratto triennale: essendo provenienti da ambito territoriale, al termine del periodo contrattuale sono obbligati a presentare domanda di trasferimento (anche nel caso in cui volessero restare nella sede in sui stanno lavorando) o no?
Nessun dubbio: al termine del periodo i docenti con incarico triennale acquisiscono titolarità nella scuola di incarico e le cattedre nelle scuole di incarico triennale non risulteranno vacanti in fase di mobilità. Non esistendo più gli ambiti territoriali per la cancellazione della chiamata diretta, tutti i docenti provenienti dai vari ambiti sono diventati titolari su scuola e, dunque, totalmente equiparati ai colleghi della propria sede di servizio.
Ho potuto verificarlo oggi, visualizzando un elenco nominativo dei docenti della mia scuola proveniente dall'Ufficio Scolastico Provinciale, in cui tutte le tipologie di titolarità dei docenti con contratto triennale sono state modificate.