Viste le difficoltà di dialogare con un addetto INPS per conoscere la propria situazione contributiva e capire quando poter andare in quiescenza, chissà che l'Intelligenza Artificiale non riesca a chiarirci ogni dubbio.
Si perchè l’Inps ha avviato una sperimentazione basata sull’Intelligenza Artificiale di tipo generativo. La sperimentazione avrà durata di 4 settimane. L’utente potrà conversare con un Assistente virtuale intelligente, dopo aver effettuato una richiesta sul motore di ricerca del sito dell’Inps.
L’Assistente:
• supporta l’utente in modo specifico sull’argomento ricercato;
• instaura con l’utente un dialogo, alimentato anche in base al contesto della conversazione, in modo da migliorare le risposte in modo progressivo ed efficace;
• risponde a quesiti puntuali, fornendo risposte articolate, corredate sempre da link al Portale internet per approfondire e passare all’azione, utilizzando come fonti informative le pagine del Portale internet individuate dal motore di ricerca;
• supporta l’utente nel precisare la propria domanda facendo richiesta di disambiguazione.