Il D Rai Educational è un grande contenitore di strumenti pensati per apprendere in maniera divertente e coinvolgente.
Le risorse a disposizione di bambini e docenti sono davvero tante e prioritariamente rivolte all'insegnamento della lingua italiana ed inglese.
Nella home trovate in primo piano un elenco di links a programmi televisivi colorati in maniera diversa a seconda del target di riferimento: bambini, ragazzi o insegnanti e della disciplina di riferimento: italiano o inglese.
All'interno di ogni collegamento è possibile visionare i video delle puntate, schede introduttive, guide all'uso, copioni e tanto altro ancora. Per accedere occorre essere registrati.
Sulla destra è presente il collegamento all'Area Docenti, suddivisa al suo interno in Area Formazione e Area Insegnamento. All'interno troverete tantissimo materiale utile per l'insegnamento dell'inglese suddiviso per livelli (A2, B1, B2, C1) con suoni, storie, flashcards, Clil, ecc e strumenti per la didattica dell'italiano L2 e l'intercultura.
In una piattaforma come questa non può mancare un'Area Giochi, con un'ampia raccolta di categorie più o meno classiche come Abilità, Creatività, Cruciverba, Giochi musicali, Gioco da tavola, Indovinelli, Labirinti, Numeri,Puzzle,Quiz, Racconti, ecc. Nella barra sopra è possibile visionare una serie di miniature relative a giochi didattici provenienti dalla fortunata applicazione "Il DivertiPC", mentre al centro vi potrete misurare, sempre previa registrazione, con un gioco online "Il condominio della II D" in cui sarà possibile confrontare i vostri punteggi con quelli degli altri visitatori di questa bella sala giochi. Sotto potrete scaricare il gioco Tracy e Polpetta, oppure inviare i vostri disegni o comporre e recapitare belle cartoline virtuali.
Un altro importante collegamento presente nella home è quello con la Community Docenti, in cui è possibile confrontarsi tra insegnanti e conoscere in tempo reale novità ed esperienze replicabili in ambito didattico.
Utilissima risorsa, soprattutto per quanti dispongano a scuola di una connessione a banda larga....