Il MIUR ha predisposto un portale interamente dedicato alla sicurezza in rete.
Si chiama Generazioni Connesse e vuol rappresentare una sorta di guida a promuovere un uso responsabile e consapevole di internet da parte degli utenti più giovani.
All'interno della piattaforma è possibile scaricare un vademecum rivolto a genitori, insegnanti ed educatori in generale, contenente tutta una serie di strumenti conoscitivi ed operativi a livello nazionale e territoriale utili per orientarsi nella gestione delle principali problematiche inerenti l’utilizzo delle TIC. Per scaricare la guida direttamente cliccate qui.
Generazioni Connesse è un sito web strutturato in sezioni che si rivolgono ad altrettanti target di utenti: Scuole, Ragazzi, Bambini, Genitori.
E' poi presente un servizio di segnalazione di contenuti pedopornografici e altri contenuti illegali/dannosi diffusi attraverso la rete e un servizio di ascolto per richieste di aiuto da parte di bambini/e e ragazzi/e fino ai 18 anni o di adulti che intendono confrontarsi su situazioni di disagio/pericolo in cui si trova un minorenne.
Segnalo un brevissimo video, I #SuperErrori del Web, che sottolinea alcuni tra i comportamenti da evitare quando si è connessi .