Aprire un'e-mail, di questi tempi, può essere un azzardo! Ogni giorno infatti riceviamo sempre più messaggi su diversi temi, ma alcuni tra questi nascondono insidie assolutamente da evitare, come rubare informazioni personali o minacciare la nostra sicurezza.
Sul web troviamo centinaia di truffe, ma possiamo anche imbatterci in e-mail che possono rubare i nostri dati e i nostri soldi senza che ce ne accorgiamo.
In questi casi è solo necessaria un po' di pridenza e qualche accortezza, per cui vi suggerisco almeno 3 tipologie di e-mail che non dovreste aprire per alcun motivo, anche solo per curiosità.
FATTURA IN ALLEGATO
Uno dei modi più ricorrenti utilizzati dai ransomware, i virus che criptano i dati del vostro disco fisso che viene "liberato" solo dopo il pagamento di un riscatto, è quello di inviare email con allegati riconducibili a fatture di notissime aziende (TIM, ENEL, Vodafone) o di soggetti sconosciuti che vi informano di un determinato acquisto. Gli allegati email, tra i vettori più utilizzati per diffondere virus e minacce, devono sempre essere trattati con estrema cura. Aprite un allegato solo quando conoscete il mittente e, per maggiore sicurezza, richiedete un’ulteriore conferma da parte di quest’ultimo. Dal momento che molto spesso si tratta di file Office manipolati, bisognerebbe sempre disattivare le macro. File eseguibili non dovrebbero mai essere aperti.
VINCITORI DI UN PREMIO, UN CONCORSO, UN SORTEGGIO
Se non avete partecipato a nessuna lotteria o qualcosa di simile, dovreste evitare a tutti i costi di aprire un'e-mail chevti certifica come vincitori di una concorso a premi. Inoltre, se davvero aveste partecipato ad una di queste competizioni, è improbabile che la modalità di comunicazione avvenga via mail, poiché solitamente l'informazione perviene attrverso il telefono.
RICHIESTE VARIE DA BANCHE ED UFFICI POSTALI
Se ancora non lo sapete, il pishing è la tecnica utilizzata dai truffatori con cui si fingono funzionari di una banca, di un ufficio postale o di un'azienda per rubare i nostri soldi facendo, chiedendoci di cliccare su un link o di compilare un modulo.
Per evitare di cadere in questi tranelli, assicuratevi di aver stipulato accordi o contratti con un'azienda o una banca. Quindi, cercate in Internet informazioni simili a quelle che sono arrivate a conferma che la banca o l'impresa utilizzino abitualmente determinate opzioni, offerte, sconti, moduli e così via.
Nuovi sistemi di sicurezza vengono costantemente aggiunti a tutti gli strumenti digitali, ma è anche importante ricordare che ogni giorno ci sono nuovi truffatori alla ricerca di aggirarli e di violare la nostra privacy e prelevare i nostri risparmi.
Per questo, un utilizzo accorto e prudente della nostra posta elettronica diventa assolutamente fondamentale.