TweetDeck non è certamente uno strumento recentissimo, ma non tutti ne conoscono l'esistenza e si tratta di una risorsa che può tornare particolarmente utile a chi utilizza twitter con una certa sistematicità.
Si tratta di un tool che permette di utilizzare un unico strumento per gestire contemporaneamente più profili twitter, ma si rivela molto interessante perchè permette di consultare in un'unica schermata più funzionalità all'interno dello stesso account.
Una volta registrati infatti con un vostro account vi ritroverete il profilo già sincronizzato, con la visualizzazione di 4 colonne:
- Home, il newsfeed, aggiornato in tempo reale così come lo vedreste in Twitter;
- Notifications, le notifiche relative al vostro profilo;
- Messages, i messaggi diretti che vi sono arrivati;
- Activity, che vi aggiorna su quanto pubblicano i vostri contatti.
Sulla sinistra della schermata trovate una barra verticale che ospita una serie di icone. Tra queste trovate due faccine grigie che vi consentono di aggiungere un nuovo profilo.
Oltre alle quattro colonne di default potrete inoltre aggiungerne altre, cliccando sul pulsante +. Potreste dunque inserire la colonna User dedicata alle vostre pubblicazioni o, addirittura, inserire una colonna relativa ad un hashtag che intendete monitorare.
Sempre utilizzando il pulsante + potrete inoltre aggiungere colonne che vi permetteranno di creare e gestire Liste o inserire colonne con Collezioni in cui trascinerete i tweet che vorrete conservare per ritrovarli facilmente. Per questa raccolta è persino possibile ottenere il codice embed per incorporarla nel vostro blog.