E' stato annunciato con molta enfasi dal team di sviluppatori un nuovo strumento per insegnanti all'interno di Google Apps for Education: Google Classroom.
Per ora si fa riferimento ad una parte di una pre-release di un sistema interessante che può aiutare i docenti a organizzare le loro classi, migliorare l'interazione con gli studenti e semplificare le assegnazioni dei compiti a casa.
"Classroom consente agli studenti di organizzare il proprio lavoro in Google Drive, completarlo e consegnarlo. Gli studenti possono inoltre comunicare direttamente con i docenti e i compagni.
Classroom è stato progettato insieme ai docenti per risparmiare tempo, mantenere organizzate le classi e migliorare la comunicazione con gli studenti."
Il debutto ufficiale sarà a settembre ma è già possibile registrarsi per partecipare ad un'anteprima.
In sintesi, ecco i vantaggi promessi da Google Classroom:
- Creare e raccogliere i compiti: Il progetto integra Google Docs, Gmail Drive, e per aiutare gli insegnanti a creare e compilare i compiti. Si può visualizzare rapidamente chi ha svolto il lavoro e fornire un feedback in tempo reale.
- Migliorare la comunicazione in classe: gli insegnanti possono fare annunci, domande e commenti ai propri alunni in tempo reale.
- Organizzare il lavoro: Gli studenti possono vedere tutti i compiti assegnati sulla pagina dei compiti e tutti i materiali della classe vengono automaticamente archiviati in cartelle su Google Drive.
Per conoscere ogni dettaglio di Google Classroom cliccate qui
Ecco un video di presentazione