Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Un nuovo strumento gratuito per insegnanti: Google Classroom E-mail
Risorse - Software didattico
Scritto da Administrator   
Lunedì 12 Maggio 2014 17:18
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

E' stato annunciato con molta enfasi dal team di sviluppatori un nuovo strumento per insegnanti all'interno di Google Apps for Education: Google Classroom.

Per ora si fa riferimento ad una parte di una pre-release di un sistema interessante che può aiutare i docenti a organizzare le loro classi, migliorare l'interazione con gli studenti e semplificare le assegnazioni dei compiti a casa.

"Classroom consente agli studenti di organizzare il proprio lavoro in Google Drive, completarlo e consegnarlo. Gli studenti possono inoltre comunicare direttamente con i docenti e i compagni.

Classroom è stato progettato insieme ai docenti per risparmiare tempo, mantenere organizzate le classi e migliorare la comunicazione con gli studenti."

Il debutto ufficiale sarà a settembre ma è già possibile registrarsi per partecipare ad un'anteprima.

In sintesi, ecco i vantaggi promessi da Google Classroom:

- Creare e raccogliere i compiti: Il progetto integra Google Docs, Gmail Drive, e per aiutare gli insegnanti a creare e compilare i compiti. Si può visualizzare rapidamente chi ha svolto il lavoro e fornire un feedback in tempo reale.
- Migliorare la comunicazione in classe: gli insegnanti possono fare annunci, domande e commenti ai propri alunni in tempo reale.
- Organizzare il lavoro: Gli studenti possono vedere tutti i compiti assegnati sulla pagina dei compiti e tutti i materiali della classe vengono automaticamente archiviati in cartelle su Google Drive.

Per conoscere ogni dettaglio di Google Classroom cliccate qui

Ecco un video di presentazione

 

Articoli correlati

Written on 07 Aprile 2015, 09.12 by maestroroberto
  Ho avuto recentemente l'onore di condividere un'esperienza di formazione con Ivana Sacchi, una pioniera nell'uso...
Written on 16 Gennaio 2015, 17.40 by maestroroberto
Quando si parla di sistemi Linux si pensa sempre a soluzioni valide soprattutto per "resuscitare" vecchi computer inutilizzabili...
Written on 15 Febbraio 2016, 14.38 by maestroroberto
Si chiama NoteBookCast ed è un nuovo strumento per lavorare in maniera collaborativa su una lavagna digitale condivisa. Questa...
Written on 23 Novembre 2016, 14.10 by maestroroberto
E' stata appena rilasciata la nuova versione di Google Sites, lo strumento gratuito di Google per costruire semplici siti...
Written on 22 Giugno 2018, 15.10 by maestroroberto
Sappiamo bene come i livelli di apprendimento siano stati classificati da Benjamin Bloom in sei settori progressivi. La cosiddetta tassonomia...
Written on 10 Agosto 2015, 18.13 by maestroroberto
LearningApps è una piattaforma digitale progettata per la didattica e per l'apprendimento ricca di piccoli moduli...