Ecco un'altra proposta per attivare in classe modelli di gamification, allo scopo di coinvolgere e motivare gli studenti.
Si tratta di un'attività che puo' essere promossa in presenza e a distanza e si basa sull'utilizzo di un foglio Excel che diventa un gioco da tavolo a cui possono partecipare un massimo di 10 giocatori o 10 squadre.
Dovrete innazitutto scaricare il foglio che trovate in fondo a questo articolo e lavorare sulla scheda Data che originalmente è vuota (se la lasciate cosi' vengono inserite domande preimpostate).
Una volta inserite le domande con relative risposte, andate alla scheda Boardgame, dove potete visualizzare i vostri quesiti, uno alla volta, nell'angolo in basso a destra dello schermo. Fate clic sul pulsante Answer per visualizzare la risposta corretta.
Scrivete i nomi dei giocatori negli spazi sotto i dadi. Verificate che il segnalino corrispondente ad ogni giocatore contenga la prima lettera del suo nome. Inoltre, il colore di ogni segnalino sarà lo stesso dello sfondo su cui è scritto il loro nome.
Il turno di un giocatore è contrassegnato dal fatto che il suo nome compare scritto in caratteri rossi. Vedrete apparire di rosso il nome del giocatore successivo, dopo il lancio dei dadi.
Per giocare, iniziate condividendo lo schermo nella classe virtuale se siete in DAD, altrimenti proiettate la scheda Boardgame dalla LIM.
Per iniziare il gioco, premete il pulsante Roll the dice! e spostate il segnalino di ciascun giocatore. Se un giocatore atterra su una casella ? quadrato, deve rispondere alla domanda nell'angolo in basso a destra dello schermo. Dopo aver verificato se la risposta è corretta, premendo il pulsante dei dad, la domanda cambierà e la risposta si nasconderà automaticamente alla vista.
Ogni quadrato è programmato per cambiare dopo ogni turno. La maggior parte dei quadrati visualizzerà ? , chiamando il giocatore a rispondere alla domanda che viene visualizzata nell'angolo in basso a destra dello schermo. Tuttavia, c'è la possibilità che ogni casella possa visualizzare questi comandi: Tira ancora, Torna indietro di 1 casella, Torna indietro di 2 caselle, Torna indietro di 3 caselle, Torna indietro di 4 caselle, Torna indietro di 5 caselle, Vai avanti di 1 casella, Vai avanti di 2 caselle spazi, Perdi un turno, Ricomincia e Rilassati. Quando un giocatore atterra su una casella con un comando, dovrebbe agire di conseguenza.
Lo scopo del gioco è per i giocatori di arrivare per primi alla Fine. Il primo giocatore a raggiungere la casella Finish viene dichiarato vincitore.
Il generatore di giochi da tavolo prevede l'abilitazione delle macro ed progettato per funzionare solo con Excel.
Fonte: https://eflsummerschool.com/