Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Listango: organizzare i propri link preferiti E-mail
Risorse - Utility
Scritto da Administrator   
Domenica 20 Novembre 2016 18:34
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ogni insegnante, nella propria esperienza di cybernauta, dovrebbe apprendere dalla formica l'abitudine di immagazzinare tutto cio' che al momento non le serve per riutilizzarlo quando ne avrà bisogno.

Quante volte vi sarà capitato di incappare in una risorsa interessante che potrebbe tornarvi utile successivamente? E quante volte avrete ripensato a quella risorsa senza riuscire a trovarla quando invece è giunto il momento di farne uso?

Per trasformarvi dunque in ...cyberformiche dovete assolutamente iniziare ad usare uno dei tanti servizi di bookmarking, che vi consentono di "stoccare" in maniera organizzata tutti i link che possono servirvi in classe.

Uno di questi è Listango, semplice da utilizzare e molto efficace per la creazione di veri e propri reportori di risorse da utilizzare in classe.

Dovete registrarvi al servizio o entrare con le vostre credenziali Facebook e seguire le indicazioni fornite, che prevedono lo spostamento del pulsante "Salva Listango" nella barra dei Preferiti del vostro browser.

Ogni volta che vi imbatterete in una pagina web interessante sarà sufficiente cliccare quel pulsante per salvare quel link nel vostro archivio personale.

Ma la parte interessante è quella che vi consente di creare delle categorie (ad esempio Italiano, Matematica, Video, Presentazioni, Coding, ecc) e quando andrete a salvare la pagina potrete indirizzarla opportunamente in modo da organizzare il vostro archivio.

A quel punto ogni volta che entrerete in Listango a ricercare le vostre risorse basterà ricercarle nella sezione giusta.

E' importante sapere che Listango permette di importare gli elenchi di Preferiti che avete già creato nel vostro browser. Per farlo occorre esportare i segnalibri come un file HTML dal browser web e caricare il file cliccando sul pulsante Import Bookmarks in questa pagina.

Vai su Listango

Articoli correlati

Written on 25 Settembre 2019, 16.37 by maestroroberto
Per diverse attività in classe si rende necessario "tirare a sorte". E il modo più antico per individuare...
Written on 15 Ottobre 2019, 16.56 by maestroroberto
L'ho trovato solo in lingua spagnola e si chiama AumentandoSites, ma si tratta di una splendida piattaforma messa a disposizione da Google per...
Written on 28 Dicembre 2018, 15.30 by maestroroberto
Capita spesso di dover prendere appunti mentre navighiamo in rete e di dover dunque aprire un nuovo documento di testo per scrivere...
Written on 26 Ottobre 2020, 15.56 by maestroroberto
Esistono molte applicazioni e siti Web che consentono di creare un codice QR inserendo un indirizzo URL e oggi vi presento una...
Written on 19 Giugno 2017, 14.38 by maestroroberto
Easeus, nota azienza che da diversi anni è leader nel settore delle soluzioni complete per la sicurezza dei dati e la gestione del...
Written on 05 Agosto 2017, 17.59 by maestroroberto
Chi passa molto del proprio tempo in rete sa quanto sia importante trovare modalità per archiviare i contenuti trovati durante la...