Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Listango: organizzare i propri link preferiti E-mail
Risorse - Utility
Scritto da Administrator   
Domenica 20 Novembre 2016 18:34
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ogni insegnante, nella propria esperienza di cybernauta, dovrebbe apprendere dalla formica l'abitudine di immagazzinare tutto cio' che al momento non le serve per riutilizzarlo quando ne avrà bisogno.

Quante volte vi sarà capitato di incappare in una risorsa interessante che potrebbe tornarvi utile successivamente? E quante volte avrete ripensato a quella risorsa senza riuscire a trovarla quando invece è giunto il momento di farne uso?

Per trasformarvi dunque in ...cyberformiche dovete assolutamente iniziare ad usare uno dei tanti servizi di bookmarking, che vi consentono di "stoccare" in maniera organizzata tutti i link che possono servirvi in classe.

Uno di questi è Listango, semplice da utilizzare e molto efficace per la creazione di veri e propri reportori di risorse da utilizzare in classe.

Dovete registrarvi al servizio o entrare con le vostre credenziali Facebook e seguire le indicazioni fornite, che prevedono lo spostamento del pulsante "Salva Listango" nella barra dei Preferiti del vostro browser.

Ogni volta che vi imbatterete in una pagina web interessante sarà sufficiente cliccare quel pulsante per salvare quel link nel vostro archivio personale.

Ma la parte interessante è quella che vi consente di creare delle categorie (ad esempio Italiano, Matematica, Video, Presentazioni, Coding, ecc) e quando andrete a salvare la pagina potrete indirizzarla opportunamente in modo da organizzare il vostro archivio.

A quel punto ogni volta che entrerete in Listango a ricercare le vostre risorse basterà ricercarle nella sezione giusta.

E' importante sapere che Listango permette di importare gli elenchi di Preferiti che avete già creato nel vostro browser. Per farlo occorre esportare i segnalibri come un file HTML dal browser web e caricare il file cliccando sul pulsante Import Bookmarks in questa pagina.

Vai su Listango

Articoli correlati

Written on 30 Agosto 2017, 15.34 by maestroroberto
Per chi, come il sottoscritto, ha la necessita di reperire informazioni interessanti da siti web stranieri, la necessità di disporre di un...
Written on 22 Dicembre 2019, 12.42 by maestroroberto
Chissà quante volte vi sarà capitato di dover segnalare ai vostri studenti siti web contenenti sezioni interessanti per determinati...
Written on 24 Dicembre 2019, 15.13 by maestroroberto
GoBrunch è un splendida piattaforma gratuita che consente agli utenti di creare webinar e meeting online, con la possibilità di...
Written on 30 Marzo 2015, 15.23 by maestroroberto
Sono davvero molti gli strumenti online che ci permettono di creare in poco tempo e senza alcuna esperienza siti web completi e...
Written on 24 Gennaio 2017, 21.10 by maestroroberto
Aggiungo Papaly al lungo elenco di strumenti per archiviare e condividere link, la cosiddetta pratica del...
Written on 24 Marzo 2017, 14.50 by maestroroberto
Di certo non si tratta dell'applicazione più utile per la didattica, ma di certo questo Flag Waver è una curiosa soluzione...