Di certo la risorsa di cui vi parlo oggi non rientra tra quelle "fondamentali", ma può servire a rendere le vostre videoconferenze più brillanti e ad alleggerire l'aria che ci sta opprimendo da qualche mese a questa parte.
Xpression Camera è un'applicazione che usa l'Intelligenza Artificiale per cambiare il nostro volto in tempo reale, trasformandolo in quello di un personaggio famoso, come Einstein, tanto per fare un esempio.
Si tratta di un programma, attualmente disponibile solo per Mac, che possiamo installare gratuitamente. Una volta installato, aggiungeremo alla piattaforma di videoconferenza la nuova sorgente videocamera da utilizzare (Xpression Camera) in sostituzione di quella scelta di default.
Funziona con Zoom, Google Meet, Microsoft Teams e qualsiasi altra piattaforma live.
Quando viene effettuata la videoconferenza, le informazioni dal nostro viso passeranno attraverso il software, che le elaborerà prima di inviarle alla webcam, sincronizzando la nostra voce.
Il risultato è più o meno quello che potete vedere sotto:
Per utilizzare questo nuovo programma abbiamo solo bisogno di una foto o di un video per diventare chi vogliamo durante le videoconferenze e funziona con qualsiasi foto o video.
EmbodyMe, la società che ha lavorato a questo progetto, è la stessa che ha lanciato un generatore di meme video-testo-vocale che potete scroprire cliccando qui.