Google Meet ha aggiunto nuovi strumenti che ci mostrano se le prestazioni del sistema o la connessione internet stanno causando problemi alle videochiamate in corso.
All'improvviso, la videochiamata diventa sfocata, il suono è distorto o l'immagine si blocca. Qual è la natura del problema? Google vuole supportare i suoi utenti e, quindi aggiunge un nuovo menu a Meet .
Questo menu, che si trova in basso a destra cliccando sui tre puntini e su "Risoluzione dei problemi e Guida", mostra alcuni dettagli sulla connessione Internet e sulle prestazioni della CPU, oltre a suggerimenti per la risoluzione dei problemi.
Google Meet vi dà innanzitutto alcuni consigli generali sulle cause più ovvie che possono influire sulla qualità della videochiamata e, se scorrete, trovate un grafico sotto "Stabilità di rete" che mostra se ci sono ritardi nella la connessione tenendo conto degli ultimi 5 minuti.
E, più in basso, vedete un grafico sul "Carico di sistema" che mostra l'utilizzo della CPU in tempo reale, insieme ad alcuni suggerimenti che potete applicare se avete un utilizzo elevato.
Sono elementi grafici semplici che possiamo comprendere intuitivamente, e che ci eviteranno di dannarci per cercare ciò che causa problemi nelle videochiamate.
E se il problema non è correlato alla connessione Internet o alle prestazioni del sistema, è possibile cercare altre possibili soluzioni dalla scheda "Guida". Da quella sezione potete andare a diversi articoli nel Centro assistenza di Google che vi offriranno una serie di suggerimenti.