Google è alla costante ricerca di migliorare la qualitò delle videochiamate e sta per implementare tre nuove funzioni.
In primo luogo appariranno notifiche soft, che giungeranno sotto forma di bolle di notifica (come avviene per Webex di Cisco) quando si rileva la presenza di un problema che influisce sulla qualità della videochiamata.
Nella bolla verrà descritto il problema rilevato e un'indicazione su saranno forniti consigli su come trovare la soluzione che ne consenta la correzione.
Arrivano anche consigli personalizzati per la risoluzione dei problemi con cui, in base al problema rilevato, gli utenti riceveranno suggerimenti su come migliorare la qualità delle videochiamate. Un esempio fornito da Google fa riferimento alle situazioni in cui la riduzione delle risorse di elaborazione disponibili influisce sulla qualità delle chiamate, come quando il dispositivo riduce automaticamente la velocità della CPU per prolungare la durata della batteria.
Infine, ci sono anche azioni rapide che consentono di apportare modifiche con un solo clic, che vanno dalle modifiche alle impostazioni all'avvio o alla disattivazione delle funzioni.
Queste nuove funzionalità impiegheranno un massimo di 15 giorni per essere implementate tra tutti gli utenti Google Workspace, nonché per i clienti G Suite Basic e Business e non sarà richiesta alcuna azione da parte degli amministratori sui propri domini.