Stimolare a leggere con il gioco: "Ri-animare la lettura" Stampa
Docenti - Biblioteche, libri e storie
Giovedì 03 Settembre 2009 14:17

Una delle sfide "epocali" a cui è chiamato ogni educatore oggi rimane lo stimolare nei bambini e nei ragazzi l'interesse per la lettura.
Ogni scuola programma ad inizio anno iniziative e strategie per coinvolgere ragazzi e famiglie nella speranza che la lettura diventi bisogno primario per ogni ragazzo, esigenza che spesso oggi viene subordinata a mille altre per effetto di media più "facili" e intriganti ma assai meno formativi.
A tale scopo suggerisco l'acquisto di "Ri-animare la lettura", un volume nato per conciliare la didattica ludica con l'animazione alla lettura. Un libro-miniera dal quale estrarre creativamente idee, sempre nuove e adatte ai diversi contesti, per, appunto, "ri-animare" la lettura e trasformarla in un gioco.
All'interno sono proposti 55 giochi differenti studiati per favorire un approccio interattivo e divertente con la lettura.

Gli autori sono Carlo Carzan e Sonia Scalco. Il primo è nato a Palermo nel 1967, ha trascorso la sua infanzia giocando ed in realtà non ha mai smesso. Occupa la sua giornata scrivendo storie, giochi, progettando attività che poi realizza con ragazzi e adulti e si riposa leggendo e giocando con le sue due bambine. Si occupa di formazione per docenti ed operatori ludici, di laboratori con i bambini, di animazione alla lettura, collabora con enti pubblici e privati, case editrici e operatori culturali.
Sonia Scalco, animatrice ed esperta di attività artistiche, coordina le attività della Biblioludoteca "Le Terre del Gioco" (uno spazio di crescita, confronto e sperimentazione per bambini dai 6 ai 12 anni) e si occupa anche di laboratori creativi e di didattica ludica e museale, organizzando percorsi ludici nei musei e nelle scuole, associando la narrazione e i libri ai laboratori. Realizza percorsi sulla costituzione di libri con i bambini, valorizzando il lavoro estetico integrato con quello narrativo.
Insieme hanno dato vita a "Così per gioco", la prima ludoteca palermitana per ragazzi, e vinto il premio Andersen 2009 per la promozione della lettura, per il lavoro che svolgono da anni, "rianimando" lettori di tutte le età.
Il libro "Ri-animare la lettura", 124 pagine ed edito nel 2009 da La Meridiana, costa 14 € ed è acquistabile anche online da questa pagina.

Articoli correlati

Written on 05 Giugno 2012, 15.44 by
Widbook è un nuovo servizio gratuito che consente di crere libri digitali in maniera collaborativa.  Con Widbook potrete...
Written on 04 Agosto 2012, 18.10 by
Rare Book Room è un sito web costruito come un luogo educativo destinato a consentire al visitatore di esaminare e leggere alcuni...
Written on 28 Agosto 2013, 13.39 by
  "Un occhio alla grammatica" è l'ultimo ebook di Giorgio Luigi Borghi e si inserisce all'interno del...
Written on 27 Maggio 2011, 13.13 by
Story Creator è un ottimo strumento gratuito per consentire ai bambini di scrivere storie creative ambientate nel medioevo, con tutto il corredo di...
Written on 21 Settembre 2011, 13.32 by
"Ghiaccio e neve ricoprono l’Antelao formando l’immenso mantello bianco di Samblana, potente signora del “non ritorno”...
Written on 30 Marzo 2011, 20.02 by
Early European Books è la biblioteca digitale che consente di accedere ad alcune delle collezioni più significative del mondo dei libri stampati più...